Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
domenica 06/10/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

"La valle tradita". La battaglia di don Vinicio Albanesi

Fermo | Il parroco, guida della Comunità di Capodarco, promette battaglia: "Se necessario faremo di San Marco un caso nazionale; per decenni il territorio è stato abbandonato, ora vogliono costruirci tutto"

di Pierpaolo Pierleoni

La valle tradita. Don Vinicio Albanesi, battagliero parroco di San Marco alle Paludi, noto soprattutto come guida della Comunità di Capodarco, sfida le istituzioni e promette impegno per uno sviluppo equilibrato dell'area sul lungoTenna, oggi terreno per una serie di interventi futuri di forte impatto, visti con preoccupazione da larghi strati della popolazione. 

Don Vinicio ha deciso di scendere in campo a fianco della comunità parrocchiale, avvertendo un forte dissenso intorno ai piani per un'area rimasta, negli ultimi decenni, praticamente incontaminata. In particolare, non piace ad Albanesi l'idea di una centrale a biomasse nell'ambito della riconversione Sadam.  Proprio per sollevitare un dibattito e far sentire la propria voce, don Vinicio Albanesi ha preparato un dossier, da sottoporre stasera in un incontro pubblico al sindaco di Fermo Saturnino Di Ruscio, al presidente della Provincia Massimo Rossi ed all'assessore regionale Paolo Petrini. 

"Per tanti anni tutto è stato immobile in quest'area - spiega don Vinicio - ora vorrebbero improvvisamente realizzarci un motodromo, la Mare-Monti, un depuratore ed una centrale a biomasse comprensiva di un impianto per la produzione del silicio. Mi sembra un po' troppo. Siamo pronti a combattere ed a fare di San Marco alle Paludi un caso nazionale".

Il religioso ha ricordato anche come da quasi 30 anni la pianificazione urbanistica della zona non abbia previsto uno sviluppo residenziale, così da promuovere una forte migrazione, per una densità abitativa ben al di sotto della metà del resto del territorio cittadino, un'età media molto alta e tante famiglie che hanno abbandonato la zona non trovando nuove abitazioni.

22/01/2008





        
  



3+5=
Don Vinicio Albanesi

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji