L'Istituto Alberghiero di San Benedetto coinvolge anche Ascoli
San Benedetto del Tronto | Da settembre prossimo, con l'inizio dell'anno scolastico 2008-2009, saranno attivate alcune classi prime presso l'Hotel Marche e raccoglieranno gli iscritti dell'alta Valle del Tronto e delle zone più interne.
L'IPSSAR di San Benedetto del Tronto
E' ufficiale, l'offerta formativa nel capoluogo di provincia si arricchisce di una nuova, importante, istituzione scolastica. L'Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione di San Benedetto apre la sede distaccata ad Ascoli Piceno.
Completato l'iter a livello provinciale, nei giorni scorsi v'è stata la firma dell'organo Regionale. Da settembre prossimo, con l'inizio dell'anno scolastico 2008-2009, alcune classi prime saranno attivate presso l'Hotel Marche e raccoglieranno gli iscritti dell'alta Valle del Tronto e delle zone più interne come: Amandola, Comunanza, Valle Castellana, Amatrice, Piane di Morro ecc.
L'arrivo dell'Alberghiero di San Benedetto ad Ascoli è così atteso che alcune scuole Medie dell'entroterra, Amandola compresa, hanno chiesto all' Ipssar di essere inseriti nel programma di Orientamento Scolastico, considerato l'interesse di molti alunni ad avvicinarsi al mondo turistico-alberghiero. A proposito di Orientamento Scolastico, in vista della scadenza delle pre-iscrizioni alle scuole superiori, (31 gennaio 2008), l'Alberghiero di San Benedetto ha registrato un elevato afflusso di studenti delle scuole medie, con i loro familiari, che fanno prevedere un incremento delle iscrizioni.
Di particolare interesse, sotto il profilo della divulgazione dell'immagine e promozione delle attività, sono state le giornate predisposte dal Dirigente Scolastico, dottor Giovanni D'Angelo, presso i centri commerciali "Città delle Stelle" di Castel di Lama e " Oasi" di Ascoli Piceno, durante le quali studenti delle diverse qualifiche: Cucina, Sala-Bar e Ricevimento, con i rispettivi docenti e tecnici, hanno predisposto un "information desk" per i corsi istituzionali e per quelli serali destinati ai lavoratori, proponendo specialità dolciarie tradizionali e dimostrazioni di arte decorativa. Tutte ricette confezionate con prodotti di qualità della filiera biologica.
Il programma di Orientamento Scolastico si conclude sabato 19 gennaio presso la sede dell'Alberghiero, in piazza Monsignor Sciocchetti, di fronte la Capitaneria di Porto. Dalle ore 15,00 alle 19,00, studenti, docenti e personale, guideranno alunni e familiari negli attrezzati laboratori panoramici ed illustreranno i piani di studio delle diverse qualifiche e del Biennio finale per acquisire il diploma di Stato.
|
16/01/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji