S. Elpidio: via al corso di italiano per stranieri
Sant'Elpidio a Mare | Una quarantina gli iscritti, prevalgono i cinesi: il corso è stato organizzato dall'assessorato ai servizi sociali insieme all' Anolf ed all'Ambito territoriale XX.
Il sindaco Alessandro Mezzanotte
Parte oggi, presso la sede della scuola per calzaturieri il corso gratuito di italiano per stranieri organizzato dall'Assessorato ai servizi sociali e all'immigrazione del comune di Sant'Elpidio a Mare e dall'Ambito XX in collaborazione con "l'associazione Anolf".
Sono circa 40 gli iscritti al corso, suddiviso in due moduli: intermedio ed avanzato, che si terrà due volte alla settimana, il martedì e giovedì, dalle ore 19 alle 22 per un totale di 50 ore.
I partecipanti sono per la maggior parte cinesi, anche se non mancano indiani, marocchini e persone provenienti dai paesi dell'est tutti residenti nel territorio di Sant'Elpidio a Mare.
A tenere le lezioni del corso sarà il mediatore linguistico Catia Simonella. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza e c'è anche la possibilità di partecipare al corso avanzato, dietro versamento di una quota, che permetterà di conseguire il certificato CILS grazie alla fattiva collaborazione dell'Università del Tempo libero.
"La presenza straniera - spiega il Sindaco Alessandro Mezzanotte - è un dato di fatto, una realtà esistente, indipendentemente dalla sua composizione o dal suo numero e dalla sua percezione. L'integrazione è quindi una necessità, che si impone sia alla popolazione elpidiense sia a quella straniera, e che presuppone da una parte la volontà di accogliere da parte di chi riceve e dall'altra la volontà di introdursi nella nuova società da parte di chi arriva. La convivenza, la comprensione tra culture diverse è un presupposto indispensabile per lo sviluppo sociale, culturale e anche economico della società".
"Questo corso - aggiunge l'Assessore ai servizi sociali Sibilla Zoppo Martellini - rientra fra quelle politiche di accoglienza messe a punto dal nostro Comune di concerto con l'Ambito XX e rappresenta una valida iniziativa per favorire l' interculturalità e l'Integrazione degli stranieri che spesso si trovano a dover affrontare situazioni di difficoltà e disagio legate ad una mancanza di conoscenza della lingua".
"A seguito di una promozione intensa e mirata - conclude il Coordinatore dell'Ambito XX Alessandro Ranieri - con un riscontro di oltre 150 richieste, abbiamo ravvisato l'esigenza di molti stranieri di partecipare a questi corsi che rappresentano un utile strumento di inserimento sociale. Si tratta di un progetto di ampio respiro che coinvolge anche i Comuni di Monte Urano e Porto Sant'Elpidio destinato ad avere una sua continuità anche negli anni a venire".
|
15/01/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji