Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
lunedì 06/05/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

La Provincia incontra i giovani su Internet col portale 'eGeneration'

Macerata | Nell'ultima seduta prima del Natale, la Giunta ha deliberato lo stanziamento di 30 mila euro per dare avvio al progetto web denominato "eGeneration"...

Si tratta di una progettualità grazie alla quale la Provincia di Macerata intende creare opportunità di informazione e di partecipazione attiva delle nuove generazioni alla vita sociale attraverso una web community che metta a disposizione uno spazio di incontro virtuale sui temi di maggiore interesse (cinema, musica, tecnologia ecc.).

"L'idea di incontrare i giovani nel web - spiega il presidente della Provincia, Giulio Silenzi - ci è sembrata una scelta logica dettata dal fatto che nell'attuale società le giovani generazioni tendono sempre più ad esprimersi tramite l'utilizzo di strumenti di informazione e di dialogo che trovano nella rete Internet, e nei relativi servizi on line, gli strumenti più appropriati per una più completa ed immediata espressione personale. E questo lo facciamo senza abbandonare il sostengo ai canali tradizionali di socializzazione giovanile".

Il progetto sarà seguito dall'assessore alle politiche sociali, Alessandro Savi e dal consigliere provinciale Roberta Belvederesi, mentre l'aspetto tecnico del nuovo portale sarà curato dalla società Task Srl. Il sito avrà al suo interno diverse aree: un'area informativa (con news, eventi ed iniziative di comunicazione su specifici argomenti di forte interesse), un'area dedicata al ‘dialogo" (in cui l'utente potrà porre i propri quesiti e ricevere risposte), un'area istituzionale (nella quale far conoscere progetti e campagne promosse dagli enti per i giovani), un'area personale (nella quale ogni utente potrà creare la pagina di profilo).

Le informazioni in esso contenute saranno in primo luogo fornite da esperti della Provincia ai quali si potranno affiancare professionalità messe a disposizione dalle strutture territoriali.

"Grazie ai collegamenti con le strutture territoriali - spiega l'assessore alle Politiche Sociali della Provincia, Alessandro Savi - per la prima volta saremo in grado di creare una sinergia e una rete a livello di territorio, con un'offerta ricca di informazioni per i giovani mai sperimentata prima. Il progetto ‘eGeneration' intende altresì valorizzare le attività dei singoli Centri di Aggregazione Giovanile ed Informagiovani con la previsione di collegamenti informatici con le rispettive strutture territoriali destinate ai giovani attraverso link, hosting ma anche con opportuni accordi. La riscontrata frammentarietà delle iniziative presenti sul territorio giustifica secondo noi - conclude l'assessore Savi - un progetto come quello che ci accingiamo a realizare".

27/12/2007





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
07/10/2022
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji