Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
mercoledì 24/04/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Comune di Teramo. Varato Piano Triennale delle Opere Pubbliche

Teramo | La Giunta Comunale del Sindaco Giovanni Chiodi ha approvato il Piano Triennale delle Opere Pubbliche, del valore di oltre 4 milioni di Euro.

di Nicola Facciolini

La giunta comunale di centrodestra, guidata a Teramo dal sindaco Giovanni Chiodi, ha approvato nella seduta del 24 dicembre scorso, una serie di nuovi progetti preliminari e studi di fattibilità relativi al Piano Triennale delle Opere Pubbliche, annualità 2008. Vari sono i progetti approvati nel Piano triennale delle opere pubbliche, per un valore complessivo di oltre 4 milioni di euro. Il Piano Triennale era già passato al vaglio delle osservazioni nei sessanta giorni precedenti il 21 dicembre 2007.

Si comincia con il Palazzo di Giustizia a Teramo dove è in programma l'adeguamento funzionale della zona di accesso e l'adeguamento normativo del percorso pedonale. Tale intervento è stato oggetto di richiesta e discussione in una delle recenti conferenze di servizi con Questura e Tribunale di Teramo, per un importo dei lavori di 100mila euro. Che si vanno ad aggiungere agli interventi per la razionalizzazione di alcuni spazi del Palazzo di Giustizia, i cui lavori sono in corso ed in via di ultimazione, pari a 600mila euro. Integrazioni e adeguamenti funzionali opere diverse su territorio, per un importo di 200mila euro: il progetto prevede interventi sul territorio, in particolare sulle frazioni, al fine di dare risposta alle richieste dei cittadini rilevate durante gli incontri della Giunta itinerante.

Ulteriori 200mila euro sono previsti per l'incremento e innovazione della pubblica illuminazione: un progetto di 200mila euro è stato appaltato, firmato il contratto, e nel prossimo mese di Gennaio 2008 inizieranno i lavori. Ad esso seguirà un altro progetto, in approvazione dall'esecutivo, di 400mila euro. Quella della pubblica illuminazione è la richiesta più frequente che i cittadini sottopongono all'amministrazione comunale di centrodestra fin dal suo insediamento nel luglio 2004, in segno di discontinuità positiva.

Sono stati stanziati 170mila euro per l'adeguamento tecnico delle case di via Longo. In attesa di proposte per la riqualificazione dell'area, si è deciso di stanziare fondi per far fronte alle frequenti emergenze. Così come previsto nel Piano Triennale dello scorso anno, per l'annualità 2008 verrà completato il marciapiede di Viale Bovio con un intervento di 250mila euro. E' un'opera molto attesa dai residenti e soprattutto molto funzionale ed utile in quanto la parte alta del viale né è sprovvista.

A Frondarola è stato ripreso e rimodulato il progetto, già preventivato nel precedente Piano Triennale, che prevedeva la realizzazione di un Parcheggio Multipiano che verrà realizzato in maniera più funzionale e in collegamento con la zona Peep, ricollegandosi tra l'altro ad un intervento appena completato. Importo dell'opera 400mila euro.

Tre sono gli interventi per lo sport: spazi sportivi polivalenti nelle frazioni per 150mila euro; completamento del Palazzetto dello sport di San Nicolo per 300mila euro (i lavori per definire quest'opera sono in corso); adeguamento del campo di calcio Piano della Lenta per 200mila euro. Mentre continua l'intervento su viale Crispi, iniziato con la ristrutturazione del Ponte San Ferdinando che tra l'altro ha brillantemente superato, alcuni giorni fa, la verifica della Sovrintendenza, con ulteriori 400mila euro e che prevede la sistemazione dei marciapiedi e della pubblica illuminazione.

E' stato approvato anche il progetto preliminare del quarto lotto della Strada dell'Università, con finanziamento regionale di 1.400.000 euro, che prevede una serie di interventi lungo tale importante arteria tra cui diverse rotonde una delle quali all'incrocio tra Ponte San Francesco e Via Po. Tali interventi in fase di studio preliminare verranno approfonditi attraverso la creazione di gruppi intersettoriali Lavori Pubblici e Traffico.

Il progetto definitivo/esecutivo di consolidamento della Scuola De Albentiis è stato anch'esso oggetto di approvazione da parte della Giunta Chiodi. Intervento di 600mila euro che restituirà nel più breve tempo possibile la scuola alla comunità teramana. Per il finanziamento dell'opera è prevista l'alienazione di un terreno prospiciente la scuola, di proprietà dell'amministrazione comunale.

Tutti i progetti compresi nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche approderanno definitivamente in Consiglio Comunale, quale allegato al Bilancio di previsione, il prossimo gennaio 2008.

26/12/2007





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Teramo e provincia

17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
22/07/2019
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji