Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
venerdì 29/03/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Comunicazione energia ambiente: a Fermo tre giorni di qualità ambientale

Fermo | Appuntamenti e convegni dal 4 al 6 maggio, con il coinvolgimento della cittadinanza e delle scuole, per parlare di ambiente, ecologia, risorse energetiche con esperti del settore e rappresentanti delle istituzioni

CEA2007, quarta edizione di ‘Comunicazione Energia Ambiente', evento dedicato al risparmio energetico, all'ambiente, alla formazione e comunicazione di settore, si presenta come punto di riferimento, a livello regionale, per imprese, enti pubblici e soprattutto privati cittadini.

CEA2007 risponde alla necessità di creare un punto d'incontro tra i soggetti pubblici e privati che operano nella gestione dell'ambiente, del risparmio energetico, della qualità e della formazione professionale, nonché dell'educazione ambientale. E quest'anno CEA2007 avrà come protagonista la città di Fermo dal 4 al 6 maggio 2007. "Il Comune di Fermo - dice il sindaco della città Saturnino Di Ruscio - da anni si impegna su questo fronte contribuendo al miglioramento della qualità ambientale del territorio e alla prevenzione dell'inquinamento del suolo, delle acque e dell'aria. Tutto questo viene portato avanti nella consapevolezza della necessità di perseguire uno sviluppo sostenibile  che permetta sempre più a questa terra di accreditarsi come la terra del benessere e della qualità della vita".

Negli ultimi anni, l'Amministrazione comunale ha redatto un piano comunale di zonizzazione acustica volto alla prevenzione ed al risanamento dell'inquinamento da rumore, ed un piano delle antenne che mira a garantire la massima tutela della popolazione sia dal punto di vista sanitario che paesaggistico. Anche per quanto riguarda il servizio idrico integrato ed il servizio di fognatura e depurazione è stato fatto valere il discorso di un'azione continua di miglioramento delle condizioni degli impianti nell'ottica di una città più attenta all'ambiente e alle esigenze dei suoi cittadini.

Ricco ed intenso il programma della tre giorni dedicata all'ambiente. Si comincia il 4 maggio a Palazzo dei Priori dalle ore 10.30 con il Progetto ‘Clima che cambia' del Comune di Fermo nell'ambito dell'Anno Internazionale Polare (2007-2008). Interverrà Gianluca Frinchillucci (Direttore Istituto Geografico Polare ‘Silvio Zavatti'. Nel pomeriggio a partire dalle 15 ‘Comunicare l'Ambiente per un coinvolgimento responsabile dei cittadini. Intereverranno: Saturnino Di Ruscio, Nicoletta Pennati, Maurizio Capponi, Nazzareno Re, Luigino Quarchioni, Maurizio Ciaschini. Sabato mattina dalle ore 9 ‘Nuove opportunità di lavoro nel settore ambiente: come orientarsi nel mondo della formazione e del lavoro'. Alle ore 15 si continua con ‘Come risparmiare energia in casa: scelte consapevoli ed opportunità'. Domenica 6 maggio dalle 10 alle 22 ‘Tutti insieme ecologicamente': in piazza del Popolo prodotti per il risparmio energetico, mercatino del biologico e del naturale, laboratori per bambini ed orientagiovani. Nel pomeriggio di domenica (ore 17) premiazione del concorso regionale ‘C'era una foglia' e presentazione del libro  ‘Una fiaba dedicata la vento'.

03/05/2007





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji