Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
domenica 22/12/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

"C'è tanto Verde in questo bilancio"

San Benedetto del Tronto | "L'essere riusciti a programmare milioni di euro di investimenti, garantendo lo stesso livello di servizi senza aumentare le imposte è un grande merito che va ascritto a questa maggioranza".

di Paola Casciati*


I Verdi di san benedetto del tronto accolgono con soddisfazione l'approvazione del bilancio 2007.

Si tratta di un passaggio fondamentale per la maggioranza, che in questa occasione più che mai si è dimostrata forte e determinata e che già nei suoi primi passi sta segnando con decisione la differenza con il passato più o meno recente.

Il piano pluriennale delle opere pubbliche contiene numerosi interventi, tutti indispensabili e urgenti; il bilancio partecipato, che con sacrificio e costanza è stato portato avanti brillantemente dalla Giunta capitanata per l'occasione dall'assessore Di Francesco e dai Consiglieri Comunali, riuscirà a dare risposte concrete alle esigenze dei quartieri in particolar modo quelli periferici, prevedendo interventi di riqualificazione ambientale e urbanistica.

L'essere riusciti a programmare  milioni di euro di investimenti, garantendo lo stesso livello di servizi, nonchè prevedendo di incrementarli, senza aumentare le imposte, in controtendenza rispetto ad altri comuni anche della nostra regione, è un grande merito che va ascritto a questa maggioranza e ai tecnici che con disponibilità hanno dato risposte alle richieste e agli indirizzi della politica.
I verdi hanno dato il loro importante contributo attraverso l'assessore Canducci e il Consigliere Marinucci, chiedendo di inserire nel piano triennale delle opere, la realizzazione di due parchi bau, uno al parco ristori e uno all'area verde della SS. Annunziata, chiedendo di prevedere risorse per la Sentina (circa 90.000) per programmare interventi di bonifica, alcuni già in corso di attuazione (eliminazione cemento sulla spiaggia), e progetti di riqualificazione e protezione della costa dall'erosione.

Hanno chiesto con forza, trovando l'appoggio dell'assessore Di Francesco, che il Bilancio Partecipato prevedesse interventi  di riqualificazione dei parchi esistenti, di lotta biologica agli animali infestanti (zanzare, topi, colombi) e soprattutto una risposta forte all'inquinamento elettromagnetico con la predisposizione del Piano delle Antenne.

A tutto questo va aggiunto l'emendamento al bilancio votato all'ultimo consiglio con la previsione per l'anno 2007 di incentivi per complessivi € 10.000 da destinare a chi passa dall'alimentazione a benzina o diesel a quella a gas o metano della propria autovettura; la realizzazione di impianti fotovoltaici su tutti i nuovi edifici pubblici a partire dal cimitero, la possibilità di concedere i tetti pubblici a privati per installare impianti fotovoltaici, l'obbligo per il Comune di acquistare solo autovetture alimentate a gas o a metano, la realizzazione di un'area di sgambata per i cani del canile comprensoriale, la programmazione di nuove sperimentazioni nel campo della raccolta dei rifiuti porta a porta sul lungomare e nel centro città.

C'è tanto Verde in questo bilancio e in questi primi mesi di amministrazione.
 Ora la sfida è quella di attuare nel più breve tempo possibile quanto programmato senza perdere mai il contatto con i cittadini che potranno e dovranno suggerire eventuali aggiustamenti se necessari.
La partecipazione è e sarà la nostra grande risorsa, perchè darà forza alle nostre decisioni anche e soprattutto a quelle più difficili.
Complimenti centrosinistra.

*Federazione dei Verdi di San Benedetto del Tronto

06/04/2007





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji