Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
venerdì 24/03/2017    |   Ultimo aggiornamento ore 17:47    |   Lavora con noi    |  

Strepitoso successo del giovane Maestro Julian Gargiulo a Calici di Not(t)e

Servigliano | Presenti all’evento, organizzato dal sindaco di Servigliano Maurizio Marinozzi e dall’associazione culturale “Xenia”, il sottosegretario Pietro Colonnella, Paolo Petrini, assessore all’agricoltura alla Regione Marche e molti sindaci della provincia

La suggestiva cornice della Fattoria Dezi ha raccolto le note del pianista che ha eseguito musiche di Debussy, Schumann, Liszt e Beethoven.

La modalità e i luoghi non convenzionali, in cui si esprime il giovane pianista, richiamano alla memoria il clima delle Schubertiadi, dove il far musica rappresentava un momento privilegiato di incontro, di socialità e di cultura.

Julian Gargiulo, classical pianist and humorist, ha preparato all'ascolto mettendo a proprio agio il pubblico attraverso dialogo, humor e vino. Tali elementi hanno accompagnato con armonia il viaggio musicale dell'ascoltatore rapito da questa originale atmosfera. Ci ha guidato a scoprire con rigore e semplicità le architetture sonore che sono la storia della musica occidentale. Nella sua interazione con l'uditorio ha ridato vita ad un'idea di cultura sociale inserita nella contemporaneità, ha riscaldato l'atmosfera della serata con le sue battute. Nel carattere conviviale della fruizione della musica, il maestro Gargiulo ha creato un rapporto di complicità e coinvolgimento con il pubblico che nei momenti di dialogo ha potuto degustare alcuni vini locali. Il carisma dell'artista ha affascinato il pubblico che ha partecipato ponendo domande di ogni tipo.

In questa settimana "americana" Gargiulo ha potuto incontrare Derek Walcott che, in una delle sue lezioni a cui è stato presente anche il pianista, ha detto:"che cosa meravigliosa avere tra di noi un musicista...cosa fondamentale per un poeta!" Ne è nata subito l'idea di un progetto futuro nella Big Apple che vede la collaborazione dei due artisti americani.

Tra gli ultimi progetti del giovane pianista: esibizioni alla Carnegie Hall, nuovo cd Sinfully Classical, collaborazione con la New York Philharmonic. I più curiosi possono consultare il sito: www.juliangargiulo.com.

Info: www.xeniassociazione.org

 




 


 

 

15/04/2007





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)

Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

David Krakauer "The Big Picture"

Paolo De Bernardin

Le opere di Messora alla libreria Del Monte

La natura dell'appennino modenese diventa lo scenario dei quadri in mostra

Andrea Carnevali


Io e Caino