Appuntamento con la poesia a Campofilone
Campofilone | "La natura dei poeti 2007", organizzata insieme ad Italia Nostra, si chiude con la partecipazione della poetessa Mariangela Gualtieri
Mariangela Gualtieri
Domenica 1° Aprile secondo e ultimo appuntamento con “La Natura dei Poeti 2007” a Campofilone. La manifestazione inizierà alle 10,15 presso il Teatro Comunale per l’incontro con la poetessa Mariangela Gualtieri. Seguirà una passeggiata guidata da Carla Petrucci e Filippo Catasta fino alla Chiesa di S.Maria d’Intignano e che si concluderà con una degustazione di maccheroncini offerta dalla ditta Maroni & Marilungo.
“La Natura dei Poeti”, manifestazione organizzata dalla sezione di Fermo di Italia Nostra, è un appuntamento tra i più apprezzati dal pubblico. Sin dalla prima edizione è una iniziativa ideata e curata da Adelelmo Ruggeri, con Elvezio Serena. Le foto di quest’anno sono di Ennio Brilli, i commenti critici di Livio Borriello. Un appuntamento di grande rilievo, perché l’incontro-passeggiata della domenica delle Palme sarà con Mariangela Gualtieri, “una delle voci più belle e nobili di questa epoca, che senza opporre resistenza si lascia invadere dalla pena della vita e, verso a verso, faticosamente, la trasforma in canto.”, come scrisse di lei Marco Lodoli.
Mariangela Gualtieri è nata a Cesena nel 1951. Ha pubblicato numerose raccolte di versi, fra le quali Antenata (Crocetti 1992), Fuoco centrale (Einaudi 2003) e Senza polvere senza peso (Einaudi, 2006) che verrà presentata a Campofilone. Nel 1983, insieme a Cesare Ronconi, ha fondato il Teatro Valdoca, e da subito con la trilogia poetica-visiva “Lo spazio della quiete”, “Le radici dell'amore” e “Atlante dei misteri dolorosi” si impose all’attenzione di pubblico e critica, rappresentando, da allora, una delle realtà più importanti della nuova scena italiana e internazionale.
Sarà proprio il piccolo e bellissimo teatro di Campofilone ad accogliere la poetessa e drammaturga di Cesena, di cui Milo De Angelis dice: “Mariangela Gualtieri non concepisce la natura né come entità né come metamorfosi, ma piuttosto come una meta spirituale da raggiungere e tramandare poeticamente. Due verbi che si intrecciano in una sorte comune: tramandare la natura ha valore soltanto se il cammino precedente ne ha avuto a sua volta, se ha osservato nel profondo quanto veniva offerto ai suoi occhi: popoli, cespugli, angeli, le minime differenze di luce, odore, di gesti e di dialetti durante il susseguirsi dei giorni e delle notti.”.
Parole che appaiono di felice auspicio per la passeggiata nella campagna appena fuori il paese fino a Santa Maria d’Intignano che seguirà all’incontro letterario. La manifestazione, organizzata con la preziosa collaborazione dell’Amministrazione comunale di Campofilone, ha il patrocinio della Regione Marche e della Provincia di Ascoli Piceno, ed è realizzata con il contributo del Comune stesso e della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo.
|
29/03/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji