Il mondo accademico premia il settore della ricerca e sviluppo
San Benedetto del Tronto | Asteria premiata per l'impegno su ricerca, innovazione e sviluppo del territorio
di Luigina Pezzoli

Dante Bartolomei, Presidente di Asteria
Accade nelPiceno, dove Asteria, Istituto per lo sviluppo tecnologico e la ricerca applicata, si è contraddistinto per il contributo offerto alla crescita e allo sviluppo del territorio marchigiano nell’anno 2006. Nel corso di una solenne cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2006/2007 che si svolgerà il 28 febbraio nell’Auditorium dell’Università degli Studi di Macerata, il Presidente di Asteria, Dante Bartolomei riceverà infatti il Premio annuale di Ateneo su Ricerca, Innovazione & Sviluppo del Territorio.
Il riconoscimento sarà consegnato dal Senato Accademico allapresenza del Vice Presidente della Regione Marche Luciano Agostini, delle autorità civili, religiose e militari, rettori delle altre università italiane e straniere, ambasciatori e ospiti provenienti da diversi Paesi e dell’intero Corpo Accademico dell’Unimc. Si tratta di un premio che viene conferito agli esponenti del mondo delle imprese e della produzione, della ricerca e dell’innovazione tecnologica che si sono particolarmente distinti sul territorio e che indubbiamente un istituto come Asteria merita, in funzione dell’attenzione continua alle dinamiche socio-economiche e di sviluppo che interessano il capitale umano,l’ambiente e il tessuto produttivo.
Il leitmotiv dell’Istituto è espressoinfatti da una continua azione di sensibilizzazione ed avvicinamento delle imprese, in particolare di piccola e media dimensione, al tema della ricerca e dello sviluppo tecnologico.
«Sono onorato da questo premio che viene attribuito al nostro istituto e che rappresenta anche uno stimolo a migliorare sempre di più in un’ epoca di economia globalizzata in cui la sfida per continuare a crescere consiste nel trovare al proprio interno la capacità di innovare e proporre sul piattodella bilancia commerciale l’innovazione sottoforma di conoscenza – ha spiegato Dante Bartolomei, Presidente di Asteria - L'orientamento da perseguire, dunque, quello che consentirà il vero sviluppo e favorirà la competitività è l’innovazione di servizi coniugata con quella di processo.
Ricerca, dunque, non più solo come strumento, ma come obiettivo a cui tendere, andando incontro alle necessità delle imprese e agli orientamenti del mercato. Per raggiungere questo obiettivo, però, è necessaria una riconversione che tocchi in profondità tutto il tessuto produttivo, partendo dalle infrastrutture, fino alle imprese che operano in settori maturi, passando per le pubbliche amministrazioni e il mondo della didattica e dellaricerca universitaria»
«Questo riconoscimento – afferma il Direttore Generale dell’Istituto Luca Tarquini - assume una valenza estremamente significativa soprattutto se considerato in relazione alla sinergia efficace tra il mondo accademico e la ricerca applicata dedicata al sano sviluppo imprenditoriale. Strategia
fortemente voluta dal nostro Presidente».
|
27/02/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati