Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
lunedì 15/09/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 10:09    |   Lavora con noi    |  

2 edizione di S u o n i D i V e r s i: Incontri tra musica e immagini

Campofilone | Al Teatro comunale il 15, 23, 29 dicembre 2006, 2 gennaio 2007.

Il Festival 'S u o n i D i V e r s i', giunto alla seconda edizione, si svolge a Campofilone in provincia di Ascoli Piceno durante le festività natalizie.

L’evento è realizzato dall’Amministrazione Comunale di Campofilone, con la collaborazione della Provincia di Ascoli Piceno e la Pro-Loco di Campofilone e con il Patrocinio della Regione Marche. Quattro le serate musicali in programma tra dicembre e gennaio per altrettanti ‘Incontri tra musica e immagine’ secondo quanto recita il sottotitolo della manifestazione.

Come per l’edizione dello scorso anno, sottotitolata Incontri tra musica e poesia, il profilo musicale è tracciato dall’abile mano del soprano Rossella Marcantoni, che riveste il ruolo di Direttore artistico del Festival.

“S u o n i D i V e r s i esprime un concetto ampio – dice il direttore artistico, Rossella Marcantoni-, che raccoglie la commistione fra la musica e la parola, l’incontro di diversi generi e stili musicali, e abbraccia ogni forma d’arte che possa sposarsi con la musica consentendo di 'particolarizzare' ogni edizione. Un cartellone di musica non scontata, con straordinari interpreti, dedicato ad un pubblico, che ama la poesia, la canzone, la musica contemporanea e i concerti ricchi di inventiva e di immagini. Come ce ne sono per esempio in Mandàla, il concerto-spettacolo di Andrea Centazzo, dove sulle immagini esotiche girate dall’artista si sincronizzano musiche avveniristiche con echi arcaici fuse in un linguaggio plurimo e unico nel panorama internazionale”.

Affidato al prestigio e alla qualità degli interpreti, il programma, oltre al viaggio sonoro-visuale del progetto multimediale di Centazzo, propone: il sax di Claudio Marcantoni, accompagnato dal Quartetto d’archi Eudora, con un repertorio che va da Bernstein a Duke Ellington, da Gershwing a Piazzolla; il Quartetto Tetraktis Percussioni che esegue musica contemporanea tra cui l’opera “Millennium Bug” di Giovanni Sollima; l’ensemble Andrea Sartini Group-Bach in Jazz che esegue in chiave jazzistica non solo le musiche immortali di Bach, ma anche canzoni napoletane e melodie natalizie.

“E' un grande evento – dice l'assessore alla cultura di Campofilone, Antonio Polini -. E non possiamo che essere orgogliosi di ospitare questi grandissimi interpreti musicali. Il primo anno è stato un successo, speriamo di replicare anche quest'anno. Un piccolo teatro il nostro ma in grado di ospitare concerti di grande livello, anche grazie alla professionalità ed alla bravura di un direttore artistico come Rossella Marcantoni”.

Il primo dei concerti è in programma per questo venerdì 15 dicembre. A salire sul palco il grandissimo artista Andrea Centazzo. Il suo 'Mandàla' sarà un concerto-spettacolo molto particolare. Infatti, in un viaggio di oltre un mese, Centazzo ha percorso le strade di una Asia ricca di stimoli sonori e visivi alla ricerca di immagini di grande suggestione e di sonorità inusitate che ripropone ora sul palcoscenico con strumenti originali all’uopo faticosamente ottenuti dai musicisti locali e con le tecniche di campionamento, sperimentate sul campo.

11/12/2006





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati