Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
martedì 14/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Inaugurata "Le Terre del Tartufo"

| MUCCIA - L’appuntamento con “Le Terre del Tartufo” proseguirà fino a domani, domenica, con una serie di iniziative fra convegni, esposizioni, sessioni di studio, laboratori del gusto ed altro.

Si è aperta questa mattina presso l’area della distilleria Varnelli, a Maddalena di Muccia, l’edizione 2006 de “Le Terre del Tartufo”, mostra mercato del tartufo estivo e dei prodotti tipici della Marca di Camerino. L’evento, promosso dalla Comunità Montana di Camerino, vuole essere una sorta di vetrina sulle eccellenze della tradizione enogastronomia e artigianale del territorio.

“Il tartufo – come ha ricordato il presidente della Comunità Montana di Camerino, Luigi Gentilucci, inaugurando la manifestazione – è solo il diamante di questo territorio che propone, fra i suoi gioielli, anche il ciauscolo, il pecorino, il mistrà ed altro ancora. Ma è anche vero che qui il tartufo può essere considerato di casa – ha ribadito Gentilucci, sottolineando – Dei 2000 ettari di territorio marchigiano vocati alla tartuficoltura quasi 1500 ricadono nel territorio della nostra Comunità Montana”. All’apertura della prima delle due giornate in programma per l’edizione 2006 de “Le Terre del Tartufo” erano presenti anche il presidente della Provincia di Macerata, Giulio Silenzi, l’assessore regionale all’Agricoltura, Paolo Petrini, l’assessore provinciale, Luigi Carlocchia, l’assessore regionale ai Territori Montani, Gianluca Carrabs, il commissario del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, Sauro Turroni, i componenti della giunta della Comunità Montana, numerosi amministratori del territorio fra cui i sindaci di Muccia, Pieve Torina, Pievebovigliana, Serravalle di Chienti.
“Questa manifestazione che continua a riscuotere un grandissimo successo di pubblico – ha ricordato ancora il presidente della Comunità Montana di Camerino, Gentilucci – propone il brand territoriale della Marca di Camerino, un simbolo che contraddistingue ormai le produzioni ma anche l’artigianato, l’arte, la cultura e, appunto, l’enogastronomia di questo territorio”.

L’appuntamento con “Le Terre del Tartufo” proseguirà fino a domani, domenica, con una serie di iniziative fra convegni, esposizioni, sessioni di studio, laboratori del gusto ed altro. La rassegna propone fra l’altro anche dimostrazioni dal vivo e spazi dedicati ai personaggi della tradizione locale, detentori dei segreti di antiche arti che in passato animavano i mercati del Camerinese. Domani mattina, domenica, a partire dalle ore 10,30 il responsabile della trasmissione del Tg2 “Eat Parade”, Bruno Gambacorta, modererà il convegno dal titolo: “Enogastronomia: elemento trainante dei molteplici turismi della Marca di Camerino”.

Nell’area che ospita la mostra mercato sono stati allestiti anche stands per presentare le realtà della Comunità Montana del Melandro e della provincia spagnola di Segovia. Nell’ambito della manifestazione poi sono state programmate anche sessioni di studio su “Tartufo della Marca e pesce di montagna”, con degustazioni in aula guidate dalle delegazioni maceratesi dell’Accademia Italiana della Cucina e dell’Associazione Italiana Sommerliers.

Da segnalare, inoltre, un evento nell’evento ovvero l’appuntamento con “Dolce & Salato”, stimolante incontro fra il pesce d’entroterra e quello dei mari lontani, il tutto fuso con i penetranti aromi delle erbe appenniniche. Fino ad domani, infine, i troticoltori del territorio accoglieranno i visitatori presso le proprie strutture. Hanno aderito a questa iniziativa la troticoltura ittica Tranquilli di Molini di Visso, la troticoltura Eredi Cherubini in via Ussita a Visso, i troticoltori Cherubini di Valle di Castelsantangelo, il ristorante Il Cardellino a Roccamattea di Pievebovigliana, l’azienda agricola Epifani di Molini di Visso.

Va infine ricordato che nei fine settimana di novembre e dicembre i locali del circuito della Marca di Camerino presenteranno due speciali proposte di menù dedicate al tartufo della Marca e al pesce di montagna al costo promozionale di 20 euro.

Per informazioni sulle iniziative in programma e per le offerte turistiche, compresi i pacchetti weekend, ci si può comunque rivolgere al numero di telefono 0737/647184 oppure all’indirizzo internet www.marcadicamerino.it

19/11/2006





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
07/10/2022
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji