A Monte S. Pietrangeli continua Erba Gustando
Monte San Pietrangeli | Un successo per la rassegna culturale e gastronomica delle erbe spontanee
Sta riscuotendo un successo superiore ad ogni aspettativa la prima edizione di “Erba Gustando - Circuito della cucina delle erbe spontanee” che si svolge a Monte San Pietrangeli. Il progetto, volto al recupero di una tradizione popolare, quella delle erbe spontanee commestibili (le cosiddette "erbe trovate") che nel passato hanno anche contribuito a risolvere il problema dell'alimentazione della popolazione, è composto essenzialmente da quattro tappe - da sabato 14 ottobre a sabato 4 novembre - in altrettanti ristoranti del Comune di Monte San Pietrangeli, attraverso delle cene-degustazione a base di "erbe trovate" servite al prezzo di 16 euro.
La prima tappa, svoltasi presso il ristorante “Hotel Pina”, durante la quale menu e vini sono stati illustrati rispettivamente da Noris Rocchi (autore del progetto) e dal sommelier Stefano Isidori (delegato AIS), ha fatto registrare una partecipazione talmente alta rispetto alla disponibilità di posti che diversi appassionati sono rimasti purtroppo “a bocca asciutta”.
Avranno la possibilità di rifarsi nel secondo appuntamento previsto per sabato 21 ottobre presso l’Agriturismo Fonte Carella, tra l’altro aderente al circuito della “Filieracorta Picena” (per prenotazioni, 0734/960387). “Il gran successo di “Erba gustando” conferma come si debba insistere nel percorso per la riscoperta e la valorizzazione della cucina tradizionale locale, un impegno che vede la Provincia di Ascoli in prima fila – sottolinea l’Assessore provinciale al turismo e all’agricoltura Avelio Marini – vogliamo arrivare a creare un circuito della cucina tipica, tradizionale, che metta in simbiosi la bellezza del territorio, le sue tradizioni, la sua cultura con l’enogastronomia tipica delle zone nelle quali si andranno a realizzare le diverse iniziative. Il risultato è quello di creare valore aggiunto sia per la produzione tipica locale sia per città, borghi, luoghi del nostro territorio, vale a dire le grandi eccellenze del Piceno”.
|
20/10/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji