Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
domenica 19/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Gare e letteratura al Circolo Nautico

San Benedetto del Tronto | Due competizioni di pesca sportiva ad altissimo livello ed un premio letterario animeranno i prossimi giorni al porticciolo del circolo

di Marco Braccetti

Il gruppo degli organizzatori


Conferenza stampa en plein air questa mattina al Circolo Nautico per la presentazione di ben tre eventi che animeranno il fine estate.
Domani termineranno le iscrizioni per la sedicesima edizione della gara di pesca d’altura “Trofeo Fausto Pallottini” e poi sabato, sin dalle prime ore del mattino le imbarcazione con i rispettivi equipaggi si daranno battaglia a suon di pesce pescato per sette ore consecutive, nella zona di mare chiamata “fossa”, conosciuta da tutti i pescatori sportivi d’Italia per la quantità e la qualità del pesce che vi si può trovare.

La gara è valida come selezione per il Campionato Italiano Drifting 2007, come qualificazione per la finale del circuito Rolex-IGFA 2007, una delle gare più prestigiose a livello mondiale organizzata dall’International Game Fishing Association e per la finale 2006 del circuito ISMC, l’Italian Sportfishing Master Circuit. Una competizione, insomma, che ha tutte le credenziali per essere annoverata tra le principali gare di pesca d’altura del circuito nazionale.

Nei giorni 15, 16, 17 settembre è invece in programma la sesta edizione de “La Sfida”, Challenge internazionale a squadre, memorial Massimo De Nardis. Anche questa competizione è valida come qualificazione per prestigiosi tornei di livello sovranazionale. Il campo gara per “La Sfida” è molto più grande rispetto a quello del “Pallottini”, si arriverà a pescare anche oltre le 50 miglia marine dal porto di San Benedetto.

Gli organizzatori hanno tenuto a sottolineare che per quanto riguarda “La Sfida” si adopererà la tecnica del rilascio, cioè tutto il pescato verrà, una volta controllato e certificato dai commissari di gara, rigettato in mare, mentre tutto il pescato del “Trofeo Fausto Pallottini” andrà in beneficenza.
I soci del Circolo Nautico hanno poi lanciato un grido d’allarme sulla situazione della pesca nell’Adriatico: “La pesca indiscriminata sta facendo scomparire i grandi tonni, quelli di stazza superiore ai duecento kg. Per questo noi portiamo e porteremo sempre avanti la politica del rilascio del pescato in mare, cosicché possa crescere e svilupparsi. E per quanto sarà possibile si cercherà di utilizzare degli ami altamente biodegradabili, per evitare al pesce traumi e dolori inutili”

"La Sfida" è ormai considerata la gara di pesca d'altura più tecnica e completa d'Italia, e molti equipaggi, provenienti dal Sud Africa, dalla Germania e dal Senegal, negli anni scorsi l'hanno impreziosita con la loro partecipazione. L'ultima edizione se l'è aggiudicata una squadra del Circolo Nautico di San Benedetto, capitanata da Claudio Camera Roda

Nella serata di venerdì 15, poi, ci sarà la premiazione della quinta edizione del premio letterario “Massimo De Nardis”, riservato agli studenti delle scuole superiori che si sono cimentati in elaborati con tema il mare. Al primo classificato, selezionato da una giuria tecnica composta dai proff. Alighiero Massimi, Peppino Lupi e Benedetta Trevisani, andrà un premio di 1500 Euro.
Massimo De Nardis e Fausto Pallottini erano due soci del Circolo Nautico venuti purtroppo a mancare, due persone che hanno vissuto intensamente il mare e dei quali gli amici del Circolo vogliono che rimanga un ricordo forte ed elevato.

07/09/2006





        
  



2+4=
Un momento della conferenza stampa

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji