Il sindaco interviene sulla questione discarica
Porto Sant'Elpidio | "La discarica cè da molti anni ed abbiamo sempre cercato di gestirla in modo da non creare disagi alle persone ed allambiente"
“Quello di lunedì 4 settembre – ha dichiarato il Sindaco di Porto Sant’Elpidio Mario Andrenacci – è stato il secondo incontro con i cittadini residenti del quartiere Corva in merito al problema dei cattivi odori della discarica. Per la verità devo dire che mi ha colpito, in positivo, l’atteggiamento costruttivo dei cittadini nel confronto che c’è stato. I residenti hanno più volte evidenziato la volontà di trovare soluzioni responsabili e condivise per gestire al meglio questa fase finale di chiusura della discarica ed hanno ribadito di non aver nessuna intenzione di inscenare gesti eclatanti né, tanto meno, di voler scatenare conflitti.
La discarica c’è da molti anni ed abbiamo sempre cercato di gestirla in modo da non creare disagi alle persone ed all’ambiente.
Ci avvaliamo della professionalità e dell’ esperienza della Eco Elpidiense, che ne ha sempre garantito il corretto funzionamento. Il problema della discarica è stato assunto come priorità già 2 anni fa quando, attraverso la raccolta differenziata “porta a porta”, ci si è incamminati verso una gestione dei rifiuti completamente innovativa e finalizzata a ridurre drasticamente la quantità di rifiuti da smaltire.
Peraltro la definitiva chiusura della discarica è imminente e sarà nostra premura, attraverso il sito web del Comune, aggiornare periodicamente ( ogni quadrimestre ) i cittadini sulle volumetrie rimanenti per l’abbancamento dei rifiuti. Quindi, in accordo con i cittadini, monitoreremo periodicamente la discarica, come d’altronde è stato sempre fatto, anche in collaborazione con le autorità competenti ( A.R.P.A.M ). Nel contempo stiamo progettando una serie di azioni finalizzate, in previsione della chiusura, a riqualificare l’area nel contesto urbano circostante.
È facile per chiunque montare polemiche sulle questioni del cattivo odore o creare allarmismi sullo smaltimento dei materiali della ex Fim ( materia in merito alla quale non è stata adottata alcuna decisione e che rimane di esclusiva competenza della Conferenza dei Servizi ) mentre è molto più difficile lavorare, quotidianamente e seriamente, per una sensibilizzazione ed una responsabilizzazione nuova verso il problema dei rifiuti, cercando di creare un approccio ed una coscienza diversa nel territorio. Concludendo vorrei evidenziare che ovunque c’è una discarica insorgono problemi di questa natura ( cattivo odore ecc. ) ma, non ovunque, ci sono delle Amministrazioni comunali impegnate nel rendere, tendenzialmente, superflue le discariche mediante l’impegno, di tutti, nella raccolta differenziata. Nel giro di pochi anni risolveremo il problema alla radice e definitivamente. Quanti possono dire altrettanto?”.
|
06/09/2006
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji