Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
venerdì 17/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

An fa un bilancio dell'attività politico-amministrativa

Sant'Elpidio a Mare | Soddisfazione per l'operato della giunta Martinelli ma anche autocritica nel settore urbanistica e personale

Marcello Meconi – capogruppo - Adolfo Granatelli, Massimo Diomedi e Paolo Offidani con, in testa, il presidente del circolo Attilio Fedeli. Questi i consiglieri del primo partito di maggioranza e maggior gruppo consiliare in seno all'amministrazione Martinelli: Alleanza Nazionale.

Proprio dai consiglieri di An arriva un consuntivo di fine anno della situazione politico-amministrativa elpidiense.

“Dopo il necessario periodo di rodaggio, certamente impegnativo visto che mai il centro destra si era trovato alla guida della città prima d’ora mentre la sinistra aveva radicato nei decenni gestione amministrativa e controllo del territorio – osservano i consiglieri - esprimiamo soddisfazione per importanti risultati recentemente raggiunti e altrettanto importanti decisioni prese”.

Soddisfazione rivolta, in particolare, all’operato dell’assessore ai lavori pubblici, Rossano Orsili, giovane espressione del partito di An, dimostratosi capace – nel corso delle elezioni – di catalizzare un gran numero di consensi da parte dell’elettorato.

“E’ imminente l’inizio dei lavori per la realizzazione della nuova scuola di Castellano – osservano proprio in riferimento al settore gestito da Orsili – l’assunzione della direzione dei lavori dell’ingegner Dionisi della Regione Marche è oramai questione di ore. Inoltre, è all’orizzonte la svolta in tema di raccolta rifiuti che imprimerà la ditta Macero Maceratese col suo progetto innovativo, soprattutto per l’avvio della differenziata. Una ditta che è risultata vincitrice della gara regolarmente e velocemente svolta e conclusa nonostante i “gufi” manifestatisi in corso d’opera”.

Guardando poi all’altro assessore di An, Gionata Calcinari, i consiglieri rilevano come sia “…imminente l’inizio dei lavori per la realizzazione del Centro commerciale Naturale nel centro storico e l’ascensore di collegamento con le mura”.

Ma apprezzamento viene rivolto anche al sindaco che “…sta svolgendo a tempo pieno, col massimo impegno e dimostrazione di grandi capacità, nonché mettendo in campo tutte le sue più utili relazioni, i tanti compiti che gli derivano dalla funzione e dalle deleghe. Il carico dei suoi impegni, tra l’altro, è più pesante vista la scelta di ridurre a sei gli assessorati e la temporanea situazione di Forza Italia”. Tra gli impegni più significativi del sindaco e di tutta la sua amministrazione, An segnala la ormai definita trattativa con la ASL per la nuova Casa di Riposo nell’ex ospedale e la decisione di procedere all’acquisto dell’ex Valma da adibire a Casa del Volontariato (dove troverà posto anche la Croce Azzurra) e Autoparco comunale. Ma l’approvazione di An va a tutta la giunta, oltre i compiti dei propri assessori, con uno sguardo particolare alla cultura. “E’ sotto gli occhi di tutti come Sant’Elpidio stia diventando leader e capofila nel settore", osservano i consiglieri.

"Alla nostra analisi non sfugge ciò che c'è da fare e da migliorare - aggiungono passando poi a un pizzico di autocritica - e accettiamo con serenità la critica della minoranza quando è costruttiva. Ci fa sorridere il continuo richiamo alla trasparenza e moralità perché non solo non le abbiamo nel DNA politico e personale ma indica carenza e scadimento di veri temi politici e dialettici".

E poi alcune questioni da sveltire, altre da risolvere come l'urbanistica "...che deve molte risposte non solo su osservazioni o variatine ma anche di richieste da parte dei privati di grandi progetti e accordi di programma".

O la questione del personale con "...una riforma che abbiamo lealmente appoggiato ma che per certi versi è rimasta incompiuta lasciando per troppo tempo posti apicali scoperti e per altri ha creato tensioni che prioritariamente bisogna risolvere. An garantisce massimo impegno e chiederà alla maggioranza di lavorare per la massima valorizzazione del personale e la costruzione di un clima sereno. Prioritari saranno anche il progetto del Mandozzi, la nuova scuola del capoluogo e l’avvio della Società Multi Servizi: impegni per il 2006 su cui non faremo sconti a nessuno".

15/01/2006





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji