Il comitato pro-Vallasciani: quali gli scenari futuri?
Fermo | L'imprenditore sembra avere grande appeal sulla gente, ma restano da valutare le scelte del partito, oltre alla posizione del segretario provinciale Verducci
di Pierpaolo Pierleoni
Il comitato promotore della candidatura di Roberto Vallasciani in Parlamento rappresenta un caso abbastanza singolare nel contesto politico della zona. Probabilmente non era mai capitato che si formalizzasse un gruppo, tra l’altro composto da figure autorevoli, con professionisti, sindaci ed esponenti politici della zona, per appoggiare l’ascesa di qualcuno. Un evento che si fa ancora più significativo se si pensa che il proprietario della Dribbling, sebbene da sempre diessino, ed in passato capogruppo consiliare nella sua città, Grottazzolina, risulta abbastanza estraneo alle correnti politiche del suo partito. Di certo la nascita di un comitato in suo favore può avere una forte spinta propositiva, come potrebbe riservare un effetto boomerang sul partito della Quercia qualora non venisse presa in considerazione.
Per il momento nessuna guerra interna, anzi. Gli esponenti del comitato, sollecitati dalle domande della stampa, hanno a più riprese precisato la loro “non belligeranza”. “Il gruppo che si è costituito in questi giorni non vuole porsi contro nessuno, né contestare alcun nome che potrà essere valutato all’interno del partito – ha precisato il portavoce Riccardo Fidani – Si vuole far presente la preferenza di tanta gente del territorio, la fiducia di molti elettori nella figura di Vallasciani, che a nostro avviso non può essere ignorata. Poi si potrà discutere sulle scelte più opportune”. E se la volontà è quella di non andare allo scontro, è chiaro che, specialmente dopo lo scossone del vicepresidente Anci in occasione della visita dell’ex ministro Bersani lo scorso novembre, la sua figura è diventata abbastanza ingombrante, e probabilmente non graditissima nel partito. Di certo però, sembra un nome intorno al quale possa convergere una gran mole di consensi, come già le adesioni pervenute in poche ore al comitato stanno a pronosticare.
Non resta che attendere le reazioni e le mosse del segretario provinciale Ds Francesco Verducci, fino a non molto tempo fa in netta pole position per la corsa ad un posto a Montecitorio, ed ora alle prese con una concorrenza ogni ora più pressante.
|
14/01/2006
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji