Il Banco Alimentare avrà anche i "surgelati"
San Benedetto del Tronto | Continua con successo la cultura del non-spreco. Don Mauro Inzoli:"E' bello vedere gli uomini contagiati dalla carità". Il nuovo magazzino del Banco ubicato all'interno del Centro Agroalimentare.
di Adamo Campanelli
Un momento della conferenza stampa
E’ stato presentato questa mattina in Comune il progetto “Surgelati”, frutto dell’accordo tra Fondazione Banco Alimentare Marche e Compagnia delle Opere Marche Sud. Il progetto parte naturalmente dall’idea di base del Banco alimentare, quella della raccolta di prodotti alimentari da destinare ai più bisognosi, e lo amplia (visto il grande successo riscontrato dall’iniziativa in questa parte del territorio marchigiano) coinvolgendo le aziende della lavorazione e trasformazione dei prodotti agroalimentari che, com’è noto, sono particolarmente attive nel distretto di S. Benedetto del Tronto.
In città, infatti, è attivo uno dei due depositi del Banco nelle Marche: è ubicato presso il Centro Agroalimentare di via Valle Piana. Lo scorso anno il magazzino, che ha iniziato la sua attività nel maggio del 2001, ha raccolto ben 269 tonnellate di derrate alimentari con un incremento del 15% rispetto all’anno precedente, segno di una sensibilizzazione che ha coinvolto in pieno il territorio piceno.
Alla conferenza ha preso parte Don Mauro Inzoli, Presidente nazionale della Fondazione Banco Alimentare, intervenuto per inaugurare la nuova sede del deposito sambenedettese, a poche decine di metri dai locali finora in uso. Don Inzoli ha espresso tutta la sua gratitudine nel vedere tanta gente riunita intorno ad un tavolo con lo scopo di promuovere un’iniziativa rivolta all’aiuto di altre persone e ha ricordato che è in fase di creazione una nuova piattaforma nella zona dell’Interporto di Parma per venire incontro all’eccedenza di derrate: un fatto che testimonia i grandi risultati che si stanno ottenendo su questo fronte.
All’incontro hanno preso parte tra gli altri Pietro Censori, amministratore delegato del Centro Agroalimentare, e Beatrice Poggi, assessore del Comune di Monteprandone, che ha confermato il sostegno dato dal suo Comune all’iniziativa, oltre all'assessore regionale e presidente provinciale CRI Sandro Donati.
(In allegato altre informazioni sul Banco Alimentare)
|
27/10/2005
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji