Ma la Darsena va in porto?
Porto Sant'Elpidio | Lassociazione Legambiente ha programmato per sabato pomeriggio unassemblea pubblica per discutere del progetto Darsena
di Paola Pieroni
Fa discutere linchiesta pubblica della Darsena - il progetto del porto a nord della città - che si terrà il 30 settembre in Ancona.
A scendere in campo e denunciare questa decisione è il presidente dellassociazione Legambiente Adriano Santato.
Il 2 settembre la Regione mi ha comunicato che linchiesta pubblica sulla Darsena deve aver luogo nel comune di Porto SantElpidio. Il 10 manda unaltra comunicazione e cioè che lincontro pubblico che dovrebbe interessare prima di tutto i cittadini, si terrà in Ancona il 30 settembre. Ora attendo dalla Regione risposte e chiarimenti che dovrebbero arrivare a giorni. Fare uninchiesta sulla darsena in Ancona, vuol dire non dare la possibilità di partecipare a molti cittadini.
E della Darsena si avrà modo di discuterne sabato pomeriggio a partire dalle ore 17 presso la Casa del Volontariato, nei locale della Croce Verde.
Lassociazione Legambiente, infatti, ha organizzato unassemblea pubblica sulla tanto dibattuta questione Darsena.
Quando un approdo turistico, nasconde una speculazione immobiliare: questo il titolo dellincontro rivolto alla cittadinanza ma anche e soprattutto al sindaco, agli amministratori, agli assessori regionali e provinciali e ai progettisti dellopera.
Ad aprire il dibattito sarà il presidente di Legambiente Marche, Luigino Quarchioni, poi Adriano Santato farà il punto della situazione dellosservatorio di Legambiente sulla città elpidiense.
A seguire Umberto Simeoni delluniversità di Ferrara illustrerà la difficile convivenza tra levoluzione naturale della costa e la nascita di una nuova area portuale.
Giancarlo Bussetti, esperto in portualità turistica, analizzerà dal punto di vista economico- gestionale il progetto denominato Darsena di Porto SantElpidio.
Seguiranno le riflessioni di Rossella Palmini, del circolo di Civitanova Marche, sulla costa intelligente, sulle sue trasformazioni, qualità e saperi.
Concluderà lincontro il responsabile Legambiente mari e coste, Sebastiano Venneri.
Intanto il presidente dellassociazione Adriano Santato, fasapere che venerdì alle 12 organizzerà una conferenza stampa, per dare ulteriori chiarimenti in merito.
|
21/09/2005
Altri articoli di...
Politica
Fermo
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji