Ecco il CdQ. Coordinamento dei Quartieri!
San Benedetto del Tronto | Dalla Carta di Intenti:"Lo sviluppo di singoli Quartieri visti come un insieme e il miglioramento della qualità della vita."
di Carmine Rozzi
I Presidenti dei Comitati di Quartieri; compatti ed uniti.
Come da noi auspicato mesi fa (vedere art.connessi), i Comitati di Quartiere stanno finalmente iniziando a prendere coscienza del potenziale immenso della loro rappresentatività. Dopo un periodo di rodaggio di pochi (allinizio si potevano contare sul palmo di una mano) ora si riuniscono e partecipano in massa. Ricordammo a suo tempo la dimostrazione di forza e di coesione unita ad un forte sentimento civico nella famosa riunione alla Piscina Comunale. Da lì partì in un certo senso la svolta.
Quelliniziale manipolo di audaci, oggi diventati un gruppo potente e compatto, si presenta con un comunicato che non ammette dubbi sulla loro presenza. Ecco il Vero Commissario (senza alcuna offesa per quello che verrà) ! Destinato a rimanere, si augurano i cittadini, anche dopo le elezioni amministrative. A garanti dei bisogni reali, concreti e immediati della cittadinanza.
E così lavoreranno, per il futuro, fianco a fianco, dallEuropa a Fosso dei Galli, dal Paese Alto (ben tornata avvocato; la sua figura storica è una garanzia !) allAgraria, dal Porto dAscoli Centro allAlbula Centro (altro gradito ritorno) da Marina di Sotto a MareSentina fino a Ragnola. Manca ancora qualcuno ma, giurano, è solo questione di tempo.
E forse fra una decina di anni, ricordando tutto questo si dirà ; se Siena ha le sue contrade San Benedetto vanta i suoi Quartieri! Mancano alcuni elementi di apparente superficialità ma indispensabili in tempi di informazione super mediatica. Ad esempio una specie di stemma con il nome del quartiere siglato. Un numero telefonico di Quartiere al quale gli abitanti possano rivolgersi. Un sito web (come quello di portodascoli.org che ci sta già provando ).
Riportiamo il testo integrale del comunicato redatto da tutti e nove i facenti parte del Coordinamento dei Comitati di Quartiere che potrebbe chiamarsi, da questa data, la Carta
di Intenti dei < C.d.Q. > .
Primo giorno della settimana: lunedì e ogni primo lunedì, di ogni mese, si riunirà il rinnovato coordinamento dei comitati di quartiere.
E così, lunedì 19 settembre, alle ore 21.00 si sono riuniti i presidenti:
Montini (Fosso dei Galli); Capriotti Giovanni (Ragnola); Mancini Alessandro (Marina dì Sotto);
Cicconi Alfredo (Mare-Sentina); De Sgrilli Luigi (Albula Centro); Gabrielli Emidio ( Agraria);
Loggiacco Patrizia ( Paese Alto); Marinangeli Lucia ( Europa); Panichi Giorgio ( Porto d'Ascoli Centro).
Un bel successo. Unanimità di intenti. Volontà propositiva. Esame obiettivo, e oggettivo delle problematiche. Ci siamo. Siamo maturi. Siamo intenzionati a far sentire la nostra voce. L'esperienza degli ultimi anni ci ha insegnato molto. Oltre alle parole scritte in freddi programmi, è necessario la sensibilità, la competenza, la posizione degli uomini che quelle parole devono tramutare in fatti.
Così come è necessario l'unione di intenti e di azioni di questi organismi di volontariato che hanno l'unico scopo di essere vicini ai cittadini. Mesi separano da una nuova amministrazione, saranno preziosi per analizzare, valutare e proporre, tutti insieme, per la città, la soluzione delle problematiche esistenti.
Lo sviluppo di singoli quartieri visti come un insieme e il miglioramento della qualità della vita.
Sarà il Commissario il primo interlocutore, con l'augurio che raccolga le istanze della base, seppur nei limiti della Sua operatività.
|
21/09/2005
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Articoli correlati
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji