Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
martedì 14/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Cristina di Svezia: una regina per Fermo

Fermo | La mostra su Cristina di Svezia allestita presso il Centro Congressi San Martino resterà aperta fino a domenica 25 settembre

di Sara Postacchini


Per tutta la prossima settimana sarà possibile ammirare la Mostra “Cristina di Svezia e la Biblioteca Comunale di Fermo: manoscritti, libri a stampa ed incisioni dedicati alla regina nel XVII secolo” presso l’Auditorium S. Martino. La mostra è stata innaugurata nel corso della giornata di studi che s’è tenuta per la celebrazione del Cinquantenario della fondazione dello Studio Firmano alla presenza del curatore Stefano Papetti e dell’Ambasciatore d’Italia a Stoccolma Giulio Cesare Vinci Gigliucci.
 
L’idea della Mostra nasce dalla mancanza di valorizzazione delle fonti che evidenziassero il ruolo di Cristina di Svezia come Mecenate nel campo letterario, filosofico e scentifico. La finalità dell’esposizione non è però solo quella di riscoprire questo ruolo, ma anche quella di evidenziare il legame tra la sovrana svedese e la città di Fermo. Proprio il medaglione in legno che sovrasta la porta d’ingresso della Sala del Mappamondo è lo stemma della regina Cristina, come riconoscimento ad  uno dei personaggi che ha maggiomente ha contribuito a diffondere l’immagine culturale della città di Fermo grazie al suo medico di corte, il Fermano Romolo Spezioli. Nella  Sala del Mappamondo la Biblioteca Comunale di Fermo conserva, infatti, la prestigiosa collezione libraria donata dallo Spezioli  successivamente alla nascita della Pubblica Libreria Fermana.
 
La Mostra dedicata alla “Minerva del Nord”, come era apostrofata, si divide in tre sezioni. In una prima sezione è possibile ammirare i ritratti e le incisioni che riguardano i personaggi, i luoghi e la storia legati a Cristina. In una seconda parte sono conservate le fonti dirette, i testi ed i manoscritti che descrivono la corte, le abitudini e gli interessi della regina svedese, mentre nella terza troviamo  i suoi ritratti realizzati ad olio o a stampe in bulino ed acquaforte. I quadri ad olio sono stati prestati da cittadini privati.
 
La mostra vuole rappresentare un tributo che la città di Fermo offre alla Regina Cristina, a Romolo Speziole ed a Decio Azzolino, le cui attività culturale  resero celebre la biblioteca di Fermo attraverso soprattutto il fondo Spezioli. La donazione libraria del medico Fermano è infatti conosciuta ed appezzata al giorno d’oggi come tra le più rilevanti a livello internazionale soprattutto per la sua parte medica,  grazie all'opera dello Studio Firmano.
 
Furono proprio i testi dello Spezioli a far nascere in  Santoro l’idea di fondare lo studio Firmano. E’ stato dunque necessario rendere il giusto omaggio, nella giornata del suo cinquantenario, alla figura che rese possibile la donazione: la Regina Cristina di Svezia. 

11/09/2005





        
  



1+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji