Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
lunedì 23/12/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Ponte Villa Potenza riconsegnato ufficialmente oggi alla Provincia

| MACERATA - Stamattina è stato riconsegnato alla Provincia di Macerata, in via formale e ufficiale, il ponte di Villa Potenza dopo i lavori di ripristino ed adeguamento sismico dell’opera.


Stamattina è stato riconsegnato alla Provincia di Macerata, in via formale e ufficiale, il ponte di Villa Potenza dopo i lavori di ripristino ed adeguamento sismico dell’opera. Come richiede in questi casi la procedura tecnico-amministrativa, è stata l'Associazione temporanea di imprese che ha effettuato i lavori (Rosi Giancarlo costruzioni srl di Visso, GS Costruzioni generali Srl di Visso, Cagnini costruzioni srl di Fiastra, Costruzioni edili Sirolesi di Corridonia, Dell’Orso perforazioni srl di Camerano) a “passare il testimone” all’Ente proprietario della struttura: cioè la Provincia, rappresentata per l'occasione dall’ingegner Alessandro Mecozzi in qualità di dirigente del settore Lavori pubblici e responsabile dell'intero procedimento avviato il 23 luglio con la firma del contratto d'appalto e la contestuale apertura del cantiere.
 
Il verbale di consegna, redatto e firmato poco dopo mezzogiorno nella sede dell'assessorato provinciale ai lavori pubblici, in piazza Cesare Battisti a Macerata, è stato sottoscritto anche dall'ing. Franco Capozucca, in rappresentanza della Commissione di collaudo, il quale poco prima aveva depositato gli atti del collaudo statico-dinamico effettuato nei giorni scorsi.
Con questo atto si è chiusa – dopo appena tre mesi dal divieto di transito – la “pagina” del ponte di Villa Potenza: domani, domenica 11 settembre, sarà riaperto al passaggio di tutti i veicoli e ciò avverrà al termine di una festa che il presidente della Provincia, Giulio Silenzi, ha voluto organizzare in segno di ringraziamento verso tutti coloro che si sono adoperati per il veloce superamento dell’emergenza. A cominciare dai cittadini, fino ai tecnici, alle imprese e alle loro maestranze, al personale dell'ufficio tecnico provinciale che – tutti insieme – hanno, forse, stabilito un “tempo- record” nazionale per un intervento del genere.
 
La giornata di festa si aprirà nel pomeriggio, alle ore 18.30, con una sfilata delle bande musicali di Appignano e di Monte San Giusto, seguita da uno spettacolo della “Compagnia dei Folli”. Quindi, alle ore 20, è previsto l’assaggio di prodotti tipici e, alle ore 21, la banda musicale “Salvadei – Città di Macerata” terrà un concerto sul ponte, utilizzando un palco che verrà appositamente montato per i musicisti. Al termine della loro esecuzione musicale, il maestro Domenico Alessi concluderà la serata con uno spettacolo di fuochi d’artificio.
 
In questo contesto si inseriranno la cerimonia del “taglio del nastro” e dell’intitolazione del ponte a Sandro Pertini, indimenticabile presidente della Repubblica italiana, nonché l’accensione del nuovo e più potente impianto di illuminazione della struttura. La partecipazione alla festa è libera e per favorire l’accesso dei cittadini all’area dell’attraversamento è stato organizzato anche un servizio di bus-navetta dal parcheggio del Centro fiere di Villa Potenza, con mezzi pubblici gratuiti in partenza ogni 10 minuti.

10/09/2005





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
07/10/2022
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji