Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
venerdì 24/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

“Antiquari a Fermo… d’estate”

Fermo | Due grandi mostre e un’esposizione di abiti d’epoca nel mese di agosto per qualificare ulteriormente la Mostra Mercato d’Antiquariato e Artigianato.

Finalmente, dopo 23 anni di vita della Mostra Mercato dell’Antiquariato e dell’Artigianato, gli organizzatori della gettonatissima iniziativa che anche quest’anno sta richiamando migliaia e migliaia di persone, sono riusciti ad organizzare anche una prestigiosa mostra d’antiquariato al chiuso con pezzi di straordinaria fattura e pregio.

“Antiquari a Fermo…d’estate”  è il titolo della mostra che si terrà all'interno della Chiesa del Carmine in Corso Cefalonia a Fermo, gentilmente concessa dalla Parrocchia di San Domenico, e che verrà inaugurata giovedì 11 agosto alle 22 per rimanere visitabile tutti i giorni sino al 1° settembre dalle 17 alle 20 (nei giorni concomitanti con altre manifestazioni fino alle ore 22), il giovedì dalle ore 17 alle 24. Per rendere particolarmente suggestiva l’inaugurazione, ci saranno anche rappresentanze della Cavalcata dell’Assunta con squilli di chiarine, musici e tamburini del Palio.

“Da sempre – sottolinea con soddisfazione la presidente del Comitato Permanente del Mercatino - c’è stata una grande richiesta da parte di antiquari di poter esporre al chiuso durante la manifestazione del Giovedì (i pezzi particolarmente pregiati richiedono particolari cure), ma l’impossibilità di individuare idonei e grandi spazi all’interno del centro storico di Fermo aveva fino ad ora  frenato gli organizzatori nel proporre iniziative simili. Ora finalmente la nostra mostra mercato del giovedì si caratterizzerà in maniera qualificante con affluenza di nuovo pubblico. All’interno della Chiesa del Carmine ospiteremo inoltre anche una sezione dedicata agli Abiti d’Epoca che vanno dal 1790 al ‘900, grazie alla collaborazione e la passione di Silvano Mazzarantani, antiquario per vocazione che in tutti questi anni di ricerca è riuscito a mettere insieme gran parte delle opere che verranno esposte. Poiché di opere d'arte si tratta, vista l'unicità e l'eleganza che anche a distanza di secoli riescono a far percepire all'occhio attento dei visitatori ed appassionati e non del settore rendendo così questa nuova nicchia dell'antiquariato una possibile ed ulteriore fonte di gratificazioni per chi ha il piacere degli oggetti che emanano il profumo di un tempo lontano”

Sempre da giovedì 11 agosto si potrà ammirare un’altra originale, preziosa mostra all’interno dello spazio espositivo “La Cisterna” in via F. Adami di fianco alla Chiesa di San Domenico nel cui Oratorio alle ore 18 di giovedì 11 si terrà l’inaugurazione.
La Mostra “……………………..” è organizzata e allestita dall’Associazione “Il Filo che conta…” con il patrocinio del Comune di Fermo e del Comitato organizzatore del Mercatino del Giovedì di Fermo resa possibile grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo e resterà aperta sino al 4 settembre dalle ore 17 alle 21, il giovedì fino alle 24.
Due anni fa l’Associazione aveva organizzato la prima mostra all’interno di Palazzo Paccaroni dal titolo “Magia di un Sampler, ricami di ieri e di oggi”.

Il progetto prevede una mostra biennale con una attenta ricerca sul –Punto Gigliuccio- nato dalle abili mani di una Contessa di casa Gigliucci di Fermo alla fine del ‘600.

“La Donna è la protagonista della nostra storia, sia essa padrona della casa, sia manager impegnata o umile religiosa al servizio di Dio – spiegano le organizzatrici -  Raccontiamo con questa mostra la sua storia come in un romanzo, per cogliere ogni aspetto della sua vita attraverso il percorso ideale delle quattro stagioni e quindi dei dodici mesi dell’anno.
Per ogni mese un periodo di vita al femminile: dalla nascita attraverso l’adolescenza, la maturità fino alla vecchiaia.

Ma contrariamente alla storia raccontata nei romanzi, la nostra non ha un fine ben definito e se vogliamo, neanche un inizio preciso. È un cerchio, dove ogni punto è unito al precedente ed al successivo, come  un  filo sottile che lega passato e presente e racconta storie bellissime attraverso i ricami di ieri e di oggi.

Un filo che cerca, che unisce, racconta … il filo che conta.
Iniziamo a Marzo con l’avvento della primavera:
marzo - La Nascita
aprile - L’Adolescenza
maggio - L’Innamoramento
giugno - Il Matrimonio
luglio - La Casa
agosto - Il Cuore della Casa
settembre  - La Bellezza e la Salute
ottobre - La Maturità
novembre - I Ricordi
dicembre - La Festa
gennaio - L’altra Donna
febbraio - Il Sogno di una Vita

10/08/2005





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Cultura e Spettacolo

ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji