Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
lunedì 20/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Madredeus a Fermo con "Um Amor infinito"

Fermo | Dopodomani a Servigliano il mito del blues Chuck Berry. E poi Charlie Haden, James Brown e gli altri

"Una fantasia musicale con radici portoghesi". E’ così che definiscono il loro genere i Madredeus ospiti, domani sera (9 luglio), del Festival Internazionale Blues di Marca, organizzato dalla Tvb Produzioni e dall’Associazione Culturale Blues di Marca con il patrocinio della Regione Marche, della provincia di Ascoli Piceno e dei Comuni di Fermo, Porto Sant’Elpidio, Porto San Giorgio, Servigliano, Francavilla D’Ete, Montegranaro e Campofilone.

"Um amor infinito" è il titolo del loro ultimo album, lo stesso che presenteranno a Villa Vitali di Fermo a partire dalle 21.30. I Madredeus (Teresa Salgueiro alla voce, Pedro Ayres Magalhaes alla chitarra, Josè Peixoto alla chitarra, Fernando Jùdice al basso acustico e Carlos Maria Trindade alle tastiere) nascono a Lisbona, in Portogallo ed il loro primo album esce nel 1987. E’ un vero e proprio laboratorio musicale, con gli strumeti della voce, della chitarra classica e sintonizzatori. Fin dall’inizio della carriera, i concerti live dei Madredeus si caratterizzano per un’atmosfera propria dei recital di poesia musicale. La band si esibisce in teatri, giardini, monumenti ed altri piccoli spazi scelti per la loro tranquillità. Sul palcoscenico, in piedi, una donna canta le fantasie della sua mente senza quiete, affiancata da musicisti che creano la melodia suonando in ombra. Le canzoni ed i temi musicali sono creati per dare vita ad atmosfere e sentimenti diversi. I Madredeus saranno a Fermo nel pomeriggio per ritirare il Premio Speciale Giuria nell’ambito del Festival Europe "per i forti legami con la scrittura poetica".

Una giornata all’insegna del revival, delle emozioni, della nostalgia e del ritmo anni ’70 quella di questa sera (8 luglio) con la "Summer of love" a Porto Sant’Elpidio. Divertimento e curiosità nel villaggio di "Pace e amore" tra mostre fotografiche, esposizioni di immagini e dipinti (tra cui quelli del maestro Carlo Montana), di proiezioni in nome del rock psichedelico nel quarantennale della sua nascita. Una festa trascorsa con i suoi protagonisti originali, tutti lo stesso giorno, sullo stesso palco: Jefferson Starship con i due superospiti David Frieberg (Quicksilver) e Tom Costanten (dei Greatfull Dead) e poi Big Brother e Country Joe McDonald.

Dopodomani (10 luglio) il mito del blues Mr. Chuck Berry si esibirà a Servigliano in Piazza Roma.

Preziosa l’interazione con altre manifestazioni come "Europe" e "TamMultikulti" e la sinergia con il Pistoia Blues Festival.

Aperta fino al 31 luglio a Villa Barucchello di Porto Sant’Elpidio, la mostra fotografica "Scatti di Marca", curata dai fotografi Henry Ruggeri (Raro, Metal Shock, Mucchio Selvaggio) e Walter Salvatori che hanno ritratto nei loro scatti, artisti, cantanti e musicisti di passaggio sul territorio marchigiano. Una parte della mostra sarà nei luoghi dei concerti.

Ed inoltre, ad ogni data sarà presente il merchandising Blues di Marca cui gran parte degli introiti saranno devoluti alla Cittadella del Sole, la più grande città solidale che sorgerà a Porto Sant’Elpidio.

I biglietti per assistere ai concerti sono acquistabili su TicktOne e presso le abituali prevendite. I prezzi andranno dai 15,00 euro per Robert Cray, Jonny Lang e Charlie Haden, ad un massimo di 40,00 euro per il settore numerato a sedere di James Brown (35,00 euro per il secondo settore numerato a sedere e 20,00 euro per i posti in piedi). Per i Madredeus il parterre numerato: 35,00 euro, gradinata numerata 30,00 euro, gradinata non numerata 25,00 euro. Per Chuck Berry e Willy DeVille posto unico 25,00 euro. Al prezzo dei biglietti deve essere aggiunto il diritto di prevendita.

08/07/2005





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji