Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
giovedì 16/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Conto alla rovescia per la prima edizione del Festival Internazionale "Blues di Marca"

Fermo | Bettye Lavette, James Brown, Chuck Berry, Madredeus e tanti altri dal 5 al 29 luglio un viaggio tra i palcoscenici naturali delle Marche

E iniziato il conto alla rovescia per l'avvio della prima edizione del Festival Internazionale Blues di Marca, ideato ed organizzato dalla Tvb Produzioni e dall'Associazione Culturale Blues di Marca, con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Ascoli Piceno e dei Comuni di Fermo, Porto San Giorgio, Porto Sant'Elpidio, Francavilla D'Ete, Servigliano, Campofilone, Montegranaro e Sant'Elpidio a Mare.
 
Ancora poche ore all'inizio del Festival che vedrà coinvolta la nuova provincia di fermana ed i sette comuni patrocinatori, dal 5 al 29 luglio prossimi.
 
Ad "alzare il sipario" sarà domani sera la regina del blues Bettye Lavette, insignita nel 2004 del "Best Come Back Blues Artist Award", che coinvolgerà il pubblico alla Rocca di Porto Sant'Elpidio.
 
“Nelle Marche mi sento amata - ha detto la Lavette intervenuta alla conferenza stampa di presentazione del cartellone - Sono stata qui altre volte, l'ultima nel novembre del 2003, ed ogni volta è stato molto molto piacevole. Amo la vostra gente, la vostra cucina ma soprattutto il vostro vino". Bettye Lavette da Detroit si esibirà con Bill Farris alla chitarra e voce, Alan Hill alle tastiere e voce, Patrick Prouty al basso e Darry Pierce alla batteria. “Sarà un viaggio lungo quarantaquattro anni" ha spiegato la Signora del soul apparsa in gran forma. In scaletta ci saranno molti brani di “A woman like me” disco con cui si è aggiudicata nel 2004 il “Best come back blues Awards” e qualcosa anche del nuovo lavoro che sarà in circolazione da settembre. “Il blues sta tornando nell’anima della gente, lo vedo anche da questi giovani che sono interessati. E' vero che molte pietre miliari del Blues sono ancora in vita ma ci sarebbe bisogno di un cambio generazionale anche tra gli artisti”.
 
Il giorno successivo spetterà a colui che è definito uno dei più grandi chitarristi blues contemporanei prendere il testimone del Festival: Robert Cray sarà il 6 a Villa Murri di Porto Sant'Elpidio. Il 7 nella graziosa Piazza di Francavilla D'Ete, sarà la volta della Tommy Castro Band, ovvero una formazione che ha per leader il chitarrista e cantante californiano considerato uno dei fenomeni del rock-blues americano. Un Festival nel Festival è in programma nella giornata dell'8 luglio all'ex Orfeo Serafini di Porto Sant'Elpidio: si tratta della "Summer of love", ovvero una giornata in omaggio agli anni ‘70 all’insegna del vecchio e leggendario slogan "Pace e amore" a cui parteciperanno i Jefferson Family Galactic Reunion/ Jafferson Starship, The Big Brother & The Holding Company (ossia la band originale di Janis Joplin) e Country Joe Mcdonald sullo stesso palcoscenico.
 
Ma saranno tanti gli ospiti che spazieranno in tanti generi, pop, rock, fino ad arrivare al fado portoghese dei Madredeus, il 9 a Villa Vitali a Fermo. "Jhonny B. Goode" o "Carol" sono solo alcune ballate del mitico Chuck Berry che si esibirà in coppia il 10 luglio a Servigliano, in Piazza Roma, assieme a Willy De Ville. Il Bassista e compositore Charlie Haden sarà protagonista della serata del 13 luglio a Villa Barucchello di Porto Sant'Elpidio. Dal vivo anche James Brown il 17 luglio a Piazza del Popolo a Fermo. Mr. Jimmy Burns, chitarrista, cantante e fratello minore di Eddie Burns, sarà il 22 a Campofilone in Piazza. A chiudere la rassegna sarà il giovanissimo talento statunitense Jonny Lang che sarà di scena al Campo dei Tigli di Montegranaro il 29 luglio.
 
Un viaggio nel territorio e nei suoi spazi caratteristici come ville d'epoca, rocche antiche, parchi storici e piazze prestigiose, accompagnati dai celebri ritmi esterofili del blues. E si preannuncia un vero e proprio contenitore con happening, workshop, master class, mostre fotografiche itineranti. In questo contesto c'è anche "Scatti di Marca" la mostra curata dai fotografi Henry Ruggeri (Raro, Metal Shok, Mucchio Selvaggio) e Walter Salvatori che hanno ritratto nei loro scatti, artisti, cantanti e musicisti di passaggio sul territorio marchigiano: una mostra sarà permanente a Villa Barrucchello di Porto Sant' Elpidio fino al 31 luglio ed una itinerante nei luoghi toccati dal Festival.
 
Blues di Marca ha voluto puntare anche sulla solidarietà scegliendo di devolvere gran parte degli introiti del merchandising alla Cittadella del Sole di Porto Sant’Elpidio, ovvero una struttura che si preannuncia come la più grande area di accoglienza per minori disabili d’Europa.
 
Un Festival Internazionale che nasce proprio con l'intento di coinvolgere l'intero territorio, locale e nazionale, miscelando la qualità della musica alla complicità delle bellezze paesaggistiche. La scelta stessa delle location dove si svolgono i concerti non è casuale, ma tesa ad evidenziare e a portare il pubblico in luoghi interessanti dal punto di vista storico, paesaggistico turistico e culturale della provincia marchigiana per questo anche l’interazione con altre manifestazioni come "Europe" e "TamMultikulti".
 
Preziosa è anche la sinergia con il Pistoia Blues Festival cui interazione si nota anche nella scelta degli artisti che si incrociano in entrambi le manifestazioni

04/07/2005





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji