Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
lunedì 27/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Perpianosolo

Amandola | Al via la terza edizione ricca di eventi sensazionali

Amandola è pronta ad immergersi nella magica atmosfera del perpianosolo meeting, l’incontro concertistico che per due settimane, dall’8 al 21 agosto, porterà al Teatro La Fenice grandi talenti emergenti ed affermati artisti di livello internazionale.
 
Un ricco ed interessante programma, quello predisposto dall’Associazione perpianosolo, che intende incrementare il repertorio pianistico collaborando con compositori contemporanei che nutrono particolare interesse per il pianoforte e presentando opere in prima esecuzione assoluta. In tale prospettiva si inserisce il concerto inaugurale dell’8 agosto: il grande compositore Fabio Vacchi presenterà la Prima assoluta di “Echi d’ombre”, opera commissionata da perpianosolo nel 2005; interpreti saranno il violinista Aldo Campagnari, il violoncellista Francesco Dillon e la pianista Olivia Stocco.
 
Il concerto verrà completato da musiche di Claude Debussy e da “Orna Buio Ciel” sempre di Vacchi. Giovedì 11 agosto sarà la volta del recital pianistico di Antti Siirala, ventiseienne talento finlandese vincitore di numerosi premi pianistici internazionali ed ospite nei più prestigiosi centri musicali e festival del mondo. Ad Amandola eseguirà un repertorio classico, con musiche di Beethoven e Brahms.
 
Protagonista della serata del 13 agosto sarà il gruppo di studio perpianosoloists: si tratta di diplomati, vincitori di concorsi e giovanissimi, brillanti pianisti che, seguiti dal M° Enrico Belli, approfondiscono la conoscenza della letteratura pianistica attraverso programmi prevalentemente a carattere monografico. Al meeting presenteranno opere del compositore marchigiano Tonino Tesei. “Un uomo, una fede, una croce”, questo il suggestivo titolo dello spettacolo musicale del 15 agosto in cui il pianoforte non ha più il ruolo solistico o cameristico canonico. L’attore Stefano Artissunch si cimenterà in una traduzione e libero adattamento da “Enoch Arden” di Alfred Tennyson a cura di Olivia Stocco e dello stesso Artissunch; al pianoforte Enrico Belli eseguirà musiche di Richard Strauss.
 
Mercoledì 17 agosto tornano i perpianosoloists con “Images”, musiche di Debussy, Ravel e continuatori, mentre giovedì 18 verrà organizzato il seminario “Il musicista e il suo corpo”, a cura di Pietro Antinori.
Il giorno successivo salirà sul palco del Teatro La Fenice Paul Lewis, uno dei migliori artisti della sua generazione, che proporrà al pubblico un recital pianistico incentrato su musiche di Beethoven.
 
Ultimo, prestigioso appuntamento domenica 21 agosto con il Concerto Finale dei partecipanti al Corso di Perfezionamento Pianistico tenuto dal M° Enrico Belli. Seguirà la cerimonia conclusiva e verrà offerto al pubblico un rinfresco presso il foyer del Teatro.
 
In ultimo ricordiamo gli incontri organizzati nell’ambito del meeting: martedì 9 agosto con Fabio Vacchi, venerdì 12 agosto con Antti Siirala e sabato 20 agosto con Paul Lewis.

30/07/2005





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Cultura e Spettacolo

ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji