Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
mercoledì 15/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Mobilitazione dei dipendenti comunali

Porto Sant'Elpidio | Le segreterie provinciali Provinciali FP CGIL – FPS CISL spigano, in un documento, le tensioni che si sono create con l'amministrazione Andrenacci

In una nota a firma dei segretari provinciali CGIL - CISL (Alessandro Pertoldi e Giuseppe Donati) i sindacati dei lavoratori dipendenti del comune di Porto Sant'Elpidio manifestano malessere per una situazione difficile venutasi a creare con l'ente.

"Riteniamo doveroso dare informazione a tutte le lavoratrici ed a tutti i lavoratori del Comune di Porto Sant’Elpidio dello stato della contrattazione decentrata per l’attribuzione dei trattamenti retributivi accessori a valere sul “fondo aziendale 2005” - si legge nel documento - L’ultima occasione di confronto, in data 24 giugno 2005 (presente l’Assessore al Personale), ha segnato una profonda distanza fra le posizioni della “delegazione trattante di parte pubblica” e la “delegazione sindacale”.
 
In premessa è stata fortemente contestata la procedura seguita dall’Amministrazione Comunale per il prolungamento del calendario scolastico dell’asilo nido, disposto con “ordine di servizio”, nel mancato rispetto delle procedure previste dal vigente contratto nazionale di lavoro in materia di concertazione ed, inoltre, senza prevedere un adeguato incremento del “fondo aziendale” per incentivare il personale così come espressamente previsto dal contratto nazionale di lavoro.
Un precedente grave e pericoloso per il Comune di Porto Sant’Elpidio. 
In merito alla costituzione del “fondo delle risorse decentrate” è stata chiesta un’ulteriore verifica su tutte le voci che lo alimentano.
 
Dai dati presentati dall’Amministrazione Comunale è emersa, comunque, una disponibilità sulla “parte stabile del fondo” (per intenderci, quella che finanzia i trattamenti accessori fissi e ricorrenti come le progressioni orizzontali) di circa 48.000 euro.
La richiesta della delegazione sindacale è stata quella di vincolare i  48.000 Euro disponibili per finanziare una terza progressione orizzontale.
 
Considerato che tale somma non è sufficiente a soddisfare la “progressione orizzontale” per tutti i dipendenti è stata avanzata la proposta di destinare i prossimi incrementi del “fondo aziendale” che saranno disposti  dal rinnovo contrattuale (nella misura già prevista dall’accordo quadro firmato il mese scorso con il Governo) al finanziamento dell’ulteriore “progressione”  fino a soddisfare tutte le posizioni.
 
Tale richiesta è stata “bollata” dall’Assessore al Personale come una pregiudiziale!
 
Di fronte ad una dissennata politica sociale ed economica del Governo che penalizza i lavoratori dipendenti a reddito medio - basso, di fronte al grave ritardo del Governo nel rinnovo dei contratti pubblici ( con la complicità di  Confindustria che è entrata a gamba tesa nella vicenda del pubblico impiego), di fronte al venir meno di qualsiasi politica dei redditi che metta sotto controllo prezzi e tariffe, riteniamo che le risorse del “fondo aziendale” ovvero “soldi” dei Lavoratori che rappresentano una percentuale del valore di ogni rinnovo contrattuale, debbano essere destinate a finanziare la “terza progressione orizzontale” ovvero a riconoscere un trattamento accessorio alla retribuzione base che una volta acquisito non può essere revocato.
 
Su questo obiettivo chiamiamo tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori del Comune di Porto Sant’Elpidio a manifestare il loro sostegno agli eletti R.S.U. della CGIL e della CISL impegnati con determinazione nel sostenere questa ennesima battaglia ed a partecipare alle iniziative che saranno messe in campo a partire da un’assemblea di tutti i dipendenti che sarà convocata nei prossimi giorni".     

29/06/2005





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Economia e Lavoro

21/05/2011
Federalismo fiscale tra realtà ed opportunità Interessante dibattito presso la Sala dei Ritratti (segue)
13/05/2011
“Quando il credito è donna”: un convegno di Donne Impresa per aiutare le imprese al femminile (segue)
05/05/2011
“Economia 2011: il posizionamento e le tendenze evolutive del sistema territoriale fermano”. (segue)
01/05/2011
6 Maggio, giornata dell'economia (segue)
01/05/2011
Restyling in corso nella zona industriale di Villa Luciani (segue)
28/04/2011
Delegazione fermana di Confartigianato alla convention nazionale dell’associazione (segue)
24/04/2011
L'onorevole Remigio Ceroni auspica la chiusura del Gal (segue)
18/04/2011
Obiettivo: Internazionalizzazione. (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji