Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
mercoledì 15/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Scocca l'ora di Louis Amstrogn ed Ella Fitzgerald

Porto San Giorgio | Di scena i grandi jazz singers della storia per l'appuntamento di questa sera del Sant'Elpidio Jazz Festival

 
Il Sant'Elpidio Jazz Festival fa tappa a Porto San Giorgio. E sono di scena i grandi jazz singers della storia: il primo re del jazz Louis Amstrogn ed Ella Fitzgerald, forse la cantante più famosa di tutta la storia del jazz, saranno i protagonisti del concerto di Fabrizio Bosso e Tiziana Ghiglioni che si terrà questa sera nel Cortile grande ex Opaf (Lungomare centro - Palazzo Comunale, ore 21.30). Il concerto, proposto in  anteprima nazionale con registrazione del CD LIVE,  per la qualità dei suoi interpreti, si preannuncia suggestivo e certamente denso di raffinatezze sonore.
 
Fabrizio Bosso è attualmente il trombettista italiano più apprezzato, sia nel panorama nazionale che internazionale.
 
Dotato di grandissima sensibilità e di una tecnica ineccepibile, si avvale di un linguaggio unico e personale che è il frutto di una inesauribile ricerca stilistica. Dalla magia della tradizione, all’evocazione del be-bop, attraverso l’hard-bop degli anni Sessanta, arriva ad ottenere un suono del tutto originale, costituito da molteplici sfumature dove le caratteristiche dominanti sono la forza, la freschezza ed il lirismo. Vincitore di importanti trofei come il Django d’Or 2002 ed il Top Jazz 1999 (ossia il prestigioso referendum nazionale indetto dalla rivista “Musica Jazz”) nella categoria giovani talenti Italiani, vanta numerose collaborazioni artistiche con musicisti di altissimo livello tra cui quelle con Slide Hampton, Randy Brecker, Bob Mintzer, Irio De Paula, Gianni Basso, Hein Van De Geyn, Steve Lacy, Phil Woods, Flavio Boltro, Stefano Di Battista, Billy Cobham, Lee Konitz, Fabio Concato, Enrico Pieranunzi, Sergio Cammariere e Nicola Conte. Ha suonato in Francia, Germania, Stati Uniti, Kenya, Etiopia, Tunisia, Emirati Arabi, Finlandia e Cuba (presso il Festival do Jazz).
 
Accanto a Bosso, Tiziana Ghiglioni, interprete elegante e raffinata, grazie alla quale il jazz vocale italiano è uscito dalla fase dell’imitazione ed ha acquistato rilievo a livello internazionale. La Ghiglioni non è solo una grande interprete vocale, ma una musicista a tutto tondo che ha collaborato con talenti del calibro di Steve Lacy, Enrico Rava , Mal Waldron, Paul Bley, GianLuigi Trovesi, Paolo Fresu, Lee Konitz, Claudio Fasoli, Nils Pedersen, Charlie Mariano. Nel corso della sua intensa carriera ha ricevuto numerosi premi tra cui il Premio Rai per il Jazz nel 1987 e la targa Tenco nel 94.
 
Collaudata la sezione ritmica con Franco Nesti, contrabbasso e voce, esperto accompagnatore di grandi solisti come Johnny Griffin, Joe Lovano, Steve Grossman; Tiziano Tononi, percussionista, compositore e collaboratore in storiche produzioni con musicisti come Ruswell Rudd e Dewey Redman; e Roberto Cecchetto, chitarre, membro stabile del gruppo "Rava Electric Five".
 
Il Sant’Elpidio Jazz Festival non è però solo musica ma è anche solidarietà; come già in passato, parte dell’incasso del concerto sangiorgese verrà devoluto in beneficenza all’Unitalsi per l’acquisito di materiale paramedico per persone disabili.

27/06/2005





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji