Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
domenica 19/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

“Opera & Musical”

Fermo | Un unico spettacolo che racchiude due generi amatissimi dagli appassionati

Sabato 18 giugno al Teatro dell’ Aquila (ore 21) è in programma una serata di grande fascino con lo spettacolo “Opera & Musical” (ad ingresso libero) prodotto dal Conservatorio “Pergolesi”.
 
“Una iniziativa molto orginale – dice il maestro Silvia Santarelli, direttore del Conservatorio - e penso anche molto piacevole, composta da una parte classica e da un’altra più moderna per offrire uno spaccato di due realtà entrambe presenti nella vita del nostro Conservatorio. La prima vedrà sul palcoscenico quattro cantanti professioniste che presenteranno arie d'opera con l’Orchestra del Conservatorio, mentre nella seconda verranno messi in scena momenti di Musical con il coinvolgimento di moltissimi giovani che frequentano i vari corsi. La parte musicale sarà a cura dall’Ensemble di Sassofoni del maestro Massimo Mazzoni, Domenico Cellini (percussioni), Federico Bracalente (violoncello), Marco Di Domenico (flauto), Antonio Mollicone (fisarmonica), Maria Pauri (pianoforte) in collaborazione anche con studenti del Liceo Classico Paolo VI per la danza.” 
 
Il primo tempo sarà diretto dal m° Daniele Giulio Moles, collaudato direttore dell’Orchestra “Pergolesi” del Conservatorio che accompagnerà le esibizioni di promettenti voci quali quelle dei soprani Cinzia Paoletti e Anna Privezentseva, nonché di due tra le più apprezzate cantanti del nostro territorio in carriera internazionale da anni, Stefania Donzelli e Rossella Marcantoni. Chiude la prima parte il Coro del Conservatorio formato e diretto dal m° Maurizio Torelli.
 
Regista del secondo tempo “Musical” sarà invece Agnese Sartori.
 
 “Uno spettacolo poliedrico – precisa Myriam Scotto de Santolo, docente di Letteratura poetica e drammatica - che vedrà l’accostamento originale tra generi musicali “a toni lontani” come direbbe un musicologo, dimenticando però che già Plauto aveva introdotto nelle sue commedie, oltre all’uso di “contaminare” due o più soggetti tra loro, l’alternanza tra parti cantate e parti recitate: i “cantica e deverbia”. Filologi e letterati (da Shakespeare con The Comedy of Errors che ricalca i Maenecmi, a Moliére con L’Avaro tratto dall’Aulularia) hanno visto come ciò sia particolarmente gradito al pubblico di tutt’Europa; da qui poi i Singspiel e l’Opéra Comique. Il Musical appare quindi secondo questa lettura, il naturale prosecutore oltre oceano con stilemi e moduli propri, di una tradizione artistica che affonda le radici nella nostra terra. Un programma ricco ed articolato, frutto di una scelta stilistica che ha illustri precedenti nella storia dei generi poetico- musicali.”

16/06/2005





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji