Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
mercoledì 22/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Cina: calzaturieri. Sbarbati: "errore tattico non avvisare i parlamentari".

| ROMA - L'intervento del segretario nazionale dei Repubblicani Europei: "mi sono ritrovata da sola a sostenere le ragioni delle nostre Aziende".

L'On. Luciana Sbarbati, segretario nazionale dei Repubblicani Europei, ha partecipato oggi all'incontro della delegazione dell'ANCI Calzature guidata da Rossano Soldini con il Vice Presidente della Commissione Europea Franco Frattini e il Commissario Perter Mendelson.

L'on. Sbarbati, unico parlamentare europeo presente, è stata avvista della riunione dall'Assessore all'artigianato e industria della Regione Marche on. Giaccaglia e dal
rappresentante delle politiche del lavoro del MRE. Dr. Luca D'Aprile.

"L'ANCI ha commesso un errore tattico non avvisando dell'incontro tutti i Parlamentari Italiani qui a Bruxelles, infatti, come Parlamentare Europeo, mi sono ritrovata da sola a sostenere le ragioni delle nostre Aziende e continuerò a farlo come sempre. - dichiara la Sbarbati - Questa però è una
battaglia comune nell'interesse di tutte le Aziende del settore e dell'intero Paese e come tale deve essere portata avanti senza differenze partitiche.

Era necessario quindi che i Parlamentari Italiani fossero tutti avvisati della riunione, per sostenere comunemente le ragioni delle nostre Aziende di fronte alla Commissione e in seguito del Governo Italiano di fronte al Parlamento Europeo.

Proprio ieri infatti mi è giunta la risposta ad una interrogazione urgente, che ho presentato sulla crisi del settore calzaturiero in Italia, da parte della Commissione che, tra l'altro, precisa come non possa essere solo l'Unione Europea con le misure previste dal WTO la risoluzione del problema dell'import della Cina, ma è necessario i Governi degli Stati membri siano maggiormente attivi nel fare la loro parte al fine di rendere competitive le loro aziende.

In tal senso ritengo che il Governo Italiano debba definire con urgenza una strategia operativa e delle misure concrete per rendere veramente competitive le nostre Aziende sul mercato internazionale e, in primis, controllare realmente che i prodotti importati rispettino le stesse norme di produzione e di etichettatura alle quali sono già tenuti i produttori italiani, questo non solo nell?interesse delle Aziende ma anche nell?interesse dei consumatori. "

"Ha quindi ragione Montezemolo - conclude la Sbarbati - nell'affermare che le nostre Aziende vanno non solo tutelate con azioni di difesa forti, ma oggi va incentivata una strategia d'attacco per renderle competitive su tutti i fronti, anche perché la Cina, una volta messe in chiaro le regole del gioco che questa oggi per lo più aggira, può rappresentare veramente una opportunità
per le nostre aziende che hanno già dimostrato di essere capaci di affermarsi nel mondo per qualità, design dei prodotti e innovazione delle tecniche di lavorazione."

16/06/2005





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji