Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
domenica 26/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Verrà eliminato, il passaggio a livello a Porto d'Ascoli

San Benedetto del Tronto | Maroni:"Il problema del congestionamento del traffico sulla costa, non si risolve con l’arretramento dell’Autostrada, ma con una serie mirata di interventi sulla mobilità".

di Adamo Campanelli

L’eliminazione del passaggio a livello di Porto d’Ascoli sulla statale 16 è stata al  centro di un proficuo incontro tra amministratori e tecnici  degli enti interessati,  promosso  dall’Assessorato provinciale  ai Trasporti .  Erano presenti il presidente della Provincia Massimo Rossi, l’assessore ai Trasporti Ubaldo Maroni,  l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di  San Benedetto Giovanni Poli,  i dirigenti della Provincia De Angelis ed Antonini, gli ingegneri Cursi , Fiorentini e Antonosante della Direzione regionale di RFI (Rete Ferrovie Italiane) , l’ing. Polidori del Comune di San Benedetto, la dott.sa Marcozzi dell’Ufficio Trasporti della Regione Marche  e Gabrielli ed Olivieri   dell’Autorità di Bacino Interregionale del Tronto .

Si tratta infatti di problema complesso dal punto di vista tecnico  e progettuale con due possibili tipologie di interventi:  la realizzazione di un sovrappasso o di un sottoposso, soluzione quest’ultima auspicata da tutti i soggetti interessati  per la migliore compatibilità ambientale ed costi  più contenuti , valutando tuttavia con attenzione  tutti gli aspetti sotto il profilo della sicurezza requisito fondamentale  . “L’Eliminazione del  passaggio  a livello sulla statale  rappresenta un’opera essenziale per la realizzazione della metropolitana di superficie Ascoli Piceno- San Benedetto- Porto S. Elpidio in questa direzione la Provincia  intende proseguire con determinazione il proprio impegno, in collaborazione con tutti gli enti coinvolti, svolgendo  un’azione puntuale ed articolata di coordinamento” ha dichiarato l’assessore Maroni che ha aggiunto “entro brevissimo tempo riconvocheremo tutti i soggetti per stabilire un cronoprogramma e  risolvere questa programmatica che richiede il coinvolgimento fattivo e costante di tutti .  

“ Ritengo ha concluso l’assessore Maroni -che  il problema del congestionamento del traffico sulla costa, ormai al collasso, non si risolva con l’arretramento dell’Autostrada,  ma con una serie mirata di interventi sulla mobilità , tra cui puntando all’incremento  e miglioramento del trasporto pubblico locale che non costituisce un’utopia o un sogno , ma un percorso a cui tutti i soggetti interessati enti, società di trasporto, associazioni, cittadini devono concorrere insieme . In questa prospettiva stiamo è lavorando concretamente attraverso  la diminuzione  delle tariffe del servizio pubblico di trasporto  per i lavoratori pendolari e l’eliminazione di quelle per i pensionati, l’attivazione di semafori intelligenti sulla fascia costiera e l’impegno per realizzare la metropolitana di superficie.”

07/05/2005





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji