Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
mercoledì 15/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

L’assessore Marzetti al convegno sul “Made in Italy”: “Fare sistema per vincere la crisi”

| CIVITANOVA MARCHE - L’unica ricetta in grado di risollevare le sorti della nostra economia, è quella secondo la quale occorre puntare sull’aggregazione di più imprese.

“Per contrastare la recessione che sta mettendo in ginocchio le nostre imprese occorre cambiare rotta ed entrare nell’ottica del fare sistema”. Lo ha detto l’assessore comunale al Turismo, Sergio Marzetti, intervenendo questa mattina, al teatro “Cecchetti” di Civitanova, al convegno promosso da Confartigianato Macerata su “Il made in Italy. Lo sviluppo dei mercati e la tracciabilità del prodotto nell’ottica Ue”. Con lui, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, c’era anche l’assessore al Commercio Alfredo Perugini.

“E’ oggi anacronistico, di fronte ad una crisi che negli ultimi sei anni ha visto la chiusura di circa 600 aziende solo nel distretto fermano-maceratese – ha osservato Marzetti -  continuare a credere nell’equazione <piccolo è bello>. L’unica ricetta in grado di risollevare le sorti della nostra economia, in particolare dei settori calzaturiero, tessile e dell’abbigliamento, è forse proprio quella secondo la quale occorre puntare sull’aggregazione di più imprese per fronteggiare una concorrenza sempre più agguerrita”.

“E’ ormai una convinzione diffusa – ha aggiunto lo stesso assessore – che sia necessario dare nuovo impulso alle esportazioni, puntando sulla tutela del made in Italy e della tracciabilità dei nostri prodotti”.

Infine, un appello alle istituzioni locali: “I sindaci dei centri che più risentono della morsa della crisi – ha sottolineato Marzetti – dovrebbero far sentire maggiormente la propria voce nelle sedi preposte, in particolare tra i rappresentanti del Parlamento europeo e dell’Organizzazione mondiale del commercio (Wto). E’ infatti ormai chiaro che, con le sole nostre forze, non riusciremo ad andare lontano”.    

07/05/2005





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji