Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
venerdì 17/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Città Medioevo

Sant'Elpidio a Mare | Un tuffo nel passato nel borgo medievale

di Pierpaolo Pierleoni

Fiaccole, vesti, stanze, mestieri. Voci, melodie, parole, rumori.
 
Tutto, dalle luci ai suoni, perfino agli odori, racconta storie antiche, in cui rivive il passato del vecchio borgo.
 
Questo è Città Medioevo, la manifestazione che per la tredicesima volta ravviverà il centro storico ed aprirà la strada alla Contesa del Secchio.
 
Una tre giorni, come sempre tra il giovedì e il sabato dell’ultima settimana di luglio, in cui tutto il centro si vestirà di storia, raccontando le radici della città. Rivivranno armati, nobili, speziali, filatori e mille altri mestieri di un tempo che fu.
 
Ma oltre ai consueti spazi del centro adibiti a botteghe medievali, ai costumi dell’epoca e alle scene suggestive preparate dalle contrade, la Città Medioevo 2005 segnerà un vero punto di svolta. Per la prima volta, infatti, un fil rouge andrà a legare le diverse rappresentazioni in un’unica atmosfera, su cui iniziano a svelarsi i primi particolari.
 
Con la cura di un regista e due storici, la manifestazione ruoterà quest’anno intorno al tema della peste. Dall’angoscia e dal lutto alla purificazione e alla festa. Dall’incombere della morte al trionfo della vita. In una città piagata dal male, farà il suo arrivo nella prima serata un misterioso straniero. Una figura enigmatica che annuncerà la fine dell’epidemia e l’ora del ritorno alla normalità. Sarà accolto tra le mura, tra la benevolenza di una parte della città e la diffidenza di un’altra.
 
Nella seconda serata, la gente del borgo, ancora divisa sull’identità dell’enigmatico avventore, si unirà in una processione religiosa a partecipazione collettiva. Il sabato, infine, segnerà il ritorno alla normalità e la festa per la vittoria definitiva sull’epidemia, oltre allo svelamento dell’identità dello straniero.
 
Una Città Medioevo mai uguale a se stessa, dunque, in cui ogni serata avrà una storia ed un’evoluzione differente, passando in tre giorni dal pessimismo alla curiosità al tripudio. Oltre al tema della peste, si è deciso quest’anno di attribuire ad ogni contrada una precisa caratterizzazione. Partendo dalla simbologia degli stemmi, ad ogni parte del centro è stata data un’identità ben definita. L’aquila di San Giovanni ha così ispirato l’onore, la nobiltà, le armi; il giglio di Santa Maria rappresenterà invece la purezza e l’accoglienza, con una scenografia in cui dominerà il bianco; la contrada San Martino, con il suo cavallo, andrà a simboleggiare la libertà, la potenza, la follia; lo scorpione di Sant’Elpidio rappresenterà infine il mistero e la magia, in un’atmosfera che vedrà dominare il nero e l’oscurità.
 
A due mesi dall’evento, sono queste per ora le indiscrezioni trapelate sulla tredicesima Città Medioevo. Ma per conoscere gli scenari suggestivi di una Sant’Elpidio ai tempi della peste e svelare la misteriosa identità dello straniero, non resta che aspettare le magiche serate del 28, 29 e 30 luglio.

26/05/2005





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji