Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
mercoledì 15/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

L'A.S. Skydive: "I voli sono sicuri"

Fermo | "Invitiamo tutti gli abitanti delle zone limitrofe al nostro impianto a venire a constatare di persona la qualità dei mezzi di stanza presso di noi ed a prendere parte ai voli dimostrativi da noi direttamente gestiti ed organizzati"

di Stefania Ceteroni


"Siamo vicini alle famiglie di Flavio Lanzani e del più fortunato Simone Corvaro. Così come comprendiamo il disappunto degli abitanti della frazione Molino. Riteniamo comunque doveroso puntualizzare alcune qustioni".
Si apre con queste parole una nota stampa diffusa nei giorni scorsi dalla A.S. Skydive Marche e dalla società Volare s.n.c. che gestisce l'aviopista di San Marco alle Paludi.
 
"Ad eccezione di quanto fatto dal velivolo protagonista dell’incidente - si legge nella nota - il sorvolo della zona Molino avviene ad una quota di circa 150 metri, quota di tutta sicurezza che garantisce il raggiungimento della pista anche in caso di avaria del motore ed ad una velocità inferiore a 100 km/h.
I voli dei velivoli ultraleggeri, per legge, non sono oggetto di autorizzazione da parte di alcun ente di controllo del traffico aereo e devono avvenire esclusivamente “a vista”, ossia con condizioni meteorologiche buone e senza l’ausilio di strumenti di navigazione.
 
Solo lo sfortunato Flavio potrebbe raccontare cosa è andato realmente storto, il resto è frutto di supposizioni. L’ultima parola spetterà agli Organi investigativi preposti.
 
I voli sull’aviosuperfice sono stati sospesi al momento dell’effettivo accertamento della gravità dell’incidente per consentire lo svolgimento delle attività di soccorso e dei successivi rilevamenti per le investigazioni. Degli oltre sessanta mezzi aerei (tra aerei ed elicotteri) presenti in campo in quel momento, solo due sono hangarati da noi, quindi si è trattato  semplicemente di una serie di decolli per fare ritorno alle rispettive basi. Ad emergenza terminata sono proseguiti solo i consueti lanci di paracadutisti, i quali, per decennale tradizione risalente agli anni del pionierismo aeronautico, onorano la caduta dei compagni d’avventura continuando l’attività di cui condividevano la passione con gli scomparsi e portano il dolore nei propri cuori senza sensazionalismi ed apprendendo quanto più possibile dagli errori che purtroppo portano a tragedie come quella appena vissuta.
 
Non siamo noi, ma le statistiche nazionali ed internazionali ad affermare che il trasporto aereo rimane il tipo di trasporto più sicuro. Se i 150 metri di quota precedentemente citati sembrano pochi, ciascuno di noi si chieda quante volte a piedi o in auto ed a quanti metri di distanza è stato “sfiorato” da un’autovettura lanciata in velocità. Ogni anno, solo nella nostra Regione (fonte Istat – S.I.S. Regione Marche), avvengono più di 7.000 incidenti automobilistici, che causano più di diecimila feriti, poco meno di 200 decessi e circa 400 milioni di Euro di danni materiali… eppure ogni giorno continuiamo ad andare in giro su quattro ruote. Gli incidenti aerei fanno notizia perché sono rari e perché, nel caso dei velivoli commerciali, generalmente coinvolgono un elevato numero di occupanti.
 
Invitiamo tutti gli abitanti delle zone limitrofe al nostro impianto a venire a constatare di persona la qualità dei mezzi di stanza presso di noi ed a prendere parte ai voli dimostrativi da noi direttamente gestiti ed organizzati".

24/05/2005





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji