Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
giovedì 16/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Europe 2005. A tema: la nostalgia.

Fermo | Dieci comuni per un grande evento. Il via il 2 giugno

Il Festival della quinta Provincia delle Marche. 80 relatori, eventi in 10 comuni (Fermo, Sant’Elpidio a Mare, Porto S. Elpidio, Porto S. Giorgio, Montegranaro, Monte Urano, Francavilla d’Ete, Monte S. Pietrangeli, Campofilone, Servigliano). Poesia, filosofia, arte, musica. Ospiti, alcune personalità altisonanti del mondo della cultura e non solo: Marcello Veneziani, Massimo Cacciari, Franco Cardini (per loro si tratta di un ritorno a Fermo), Margherita Hack, Mary de Rachewiltz Pound (figlia di Ezra), Vittorino Andreoli, Franco Ferrarrotti, Giorgio Albertazzi, Marco Tardelli solo per ricordarne alcuni. Dal prossimo 2 giugno fino al 12 ottobre l’edizione n. 2 di Europe vedrà la partecipazione in 10 centri della provincia del Fermano di incontri, eventi, spettacoli, dibattiti.
 
Tutti incentrati sulla nostalgia, “non intesa in senso regressivo”, tiene a precisare il direttore artistico Antonio Santori. Nostalgia come desiderio attivo, un partire per ricercare, per scoprire le proprie radici, la propria identità. L’Europa è un continente che è sempre stato attratto dal bacino del Mediterraneo (vedi la Grecia, l’impero romano, il cristianesimo), ma che si è sempre spinto anche verso il nuovo (dall’Europa è partita la scoperta dell’America).
 
A simboleggiare il viaggio ed il desiderio (nostalgico) del ritorno la figura di Ulisse. Il 2 giugno, ad inaugurare il Festival, un evento eccezionale: la consegna del premio europeo della cultura al sociologo francese Edgar Morin. E poi il premio europeo di poesia (9 luglio), il Vangelo secondo Giotto con Roberto Filippetti (4 giugno), la musica con Blues di Marca, la mostra su Rubens (con Sgarbi) e quella su Colombo (12 ottobre).

“Con “Europe” diamo visibilità a tutto il territorio del nuovo ente. Non siamo solo distretto del lavoro. Con questo evento saremo al centro dell’attenzione internazionale per le proposte culturali che arriveranno dalla nostra città”. Il sindaco di Fermo Di Ruscio, alla conferenza stampa di presentazione della manifestazione (tenutasi al Buc di Fermo), non nasconde la sua soddisfazione per la seconda edizione di Europe, che quest’anno esce dal capoluogo di Provincia, diffondensoi su altri 9 comuni del Fermano.

“Questo territorio è un museo naturale all’aperto che ha come tetto il cielo e merita un evento intercomunale”. Questo il pensiero convinto del primo cittadino di Servigliano Maurizio Marinozzi, che avverte: “ragioniamo in termini di Provincia, fatta di 40 comuni e no ai campanilismi”.

“Siamo contenti di sostenere Europe perché ne va dell’immagine anche del nostro piccolo centro”. A parlare è Andrea Luciani, sindaco di Francavilla d’Ete che prendendo come spunto proprio la figura di Ulisse dice: “dovremmo valorizzare l’intuito dei giovani”.

Infine Stelio Cannella, vicesindaco di Campofilone: “con Europe i piccoli centri escono allo scoperto”. Cannella ha anche proposto una rassegna di letteratura con alcuni scrittori che, dopo aver soggiornato nella Valdaso, potrebbero scrivere un libro di racconti sul territorio.

20/05/2005





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji