Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
mercoledì 15/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

" Infettati " di rossoblù !

San Benedetto del Tronto | E' una febbre che ha invaso tutto e chiunque. Anche al centro commerciale " La Fontana" di Porto d'Ascoli.

di Carmine Rozzi

Alessandra del "Fine Food".

L’asiatica, poveretta, ci fa proprio una figura peregrina. Eh sì ! Perché di fronte a questa nuova epidemia  che ha colpito San Benedetto l’altra sembra uno di quei piccoli e insignificanti raffreddori d’autunno. Questa è roba seria. Tutto è iniziato negli ultimi mesi. Prima in sordina quasi avesse paura di farsi riconoscere.

Poi, man mano rinforzandosi, di domenica in domenica ,  sta invadendo una moltitudine di persone non risparmiando nessuno; piccoli, grandi, anziani ; uomini e donne. E’ una febbre che cresce di giorno in giorno, di ora in ora. Rimedio ? Non esiste. Questa non è  la classica influenza . Questo, signori, è…tifo ! Particolari ? Il  bacillo ; sembra avere  uno strano colore tra………. il rosso ed il blu !

Una tra le tante zone ormai irrimediabilmente “infettate” è  il centro commerciale “La Fontana” di Porto d’Ascoli. Gli inservienti dei diversi esercizi vanno in giro con una faccia quasi trasognata, anche se all’apparenza non sembra proprio. E, non appena si pronuncia loro un certo nome, ecco che i loro occhi diventano febbriccianti,  la parlata entusiasta e il gesticolare accentuato. Non ci sono dubbi. I sintomi ci sono tutti. Anche per loro la diagnosi è una sola ; tifosi…..rossoblu  ! (per via di quel particolare colore del bacillo).

Al “ Fine Food” lavora Alessandra, simpatica brunetta che al nome Samb sembra sciogliersi come se avesse visto Brad Pitt in persona.

“ Io non sono molto tifosa ? Secondo lei quella sciarpa con i colori rossoblu appesa lì dietro ci è capitata per sbaglio ?  Noi siamo la migliore squadra di calcio delle Marche ed oltre. Adesso facciamo fuori il Napoli. Poi l’Avellino. E se i cugini  ascolani hanno qualcosa da obiettare su ciò che ho detto poco fa possiamo fare un derby estivo e dare una  <  ripassatina > anche a loro. Noi siamo i migliori. San Gennaro se ne deve fare una ragione. Ho sentito che i dirigenti del Napoli hanno cercato di giocare più di un tiro mancino al nostro Presidente. Ciò mi riempie di una grande fiducia. Ma non capite ? E’ segno che di noi hanno una fifa……colossale ! “

Se volete un pronostico su come andrà a finire la prima delle sfide tra Samb e Napoli non chiedetelo certo a Christian Olivieri del reparto < ortofrutta> del supermercato Tigre. Lui può darvi solo …certezze !

“ Vinciamo due a zero. Il primo lo fa Leon su punizione. Il secondo, a pochi minuti dalla fine, perché così fa più male, lo sigla Pompei in corsa e al volo, dopo appena dieci minuti che è entrato in campo. Tiè ! Alla faccia della squadra blasonata, del suo presidente miliardario, del suo grande stadio e di tutti i corni, stracorni, triglie e quadriglie ! Noi, e lo abbiamo dimostrato, non abbiamo paura di nessuno. Il nostro capolavoro lo abbiamo già fatto. Salvandoci alla grande, non dimentichiamocelo. Quindi questa è la ciliegina sulla torta. Mentre loro si giocano la stagione. Ora ditemi voi , con questi presupposti chi avrà i nervi più tesi ? Calma e gesso ragazzi ! L’anno prossimo ritroveremo un derby che più derby non si può. A chi alludo ? Lo sanno loro, lo sanno loro ! “. 

All’inizio Serena Castelli della profumeria Orchidea, ha detto che non sapeva cosa dire. Poi man mano ha iniziato a parlare con fare sempre più deciso e animato come presa da una febbre interiore. A occhio e croce ? Una…..”infettata” !

“Oddio, parlare di una squadra di calcio ! E che dico ? Non ci capisco un tubo ! Ma siccome ne va anche dell’orgoglio della città allora le cose cambiano. Perché San Benedetto per me è il posto più bello del mondo. E se per lei bisogna gridare Forza Samb ecco allora che dico; Forza Samb ! E domenica 29 maggio penso proprio che andrò anche io allo stadio insieme ad alcuni amici. Certo che se poi vinciamo, sarà proprio un bella festa ! “

18/05/2005





        
  



2+4=
Christian Olivieri del "Tigre"
Serena Castelli della profumeria "Orchidea".

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)