Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
giovedì 16/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Concorso per la realizzzione del Polo Museale

Fermo | Il gruppo rappresentato dall’architetto Giuseppe Oresti di Macerata si è classificato primo. Gli elaborati saranno esposti in una mostra aperta al pubblico

Il 3 maggio scorso la Commissione Giudicatrice preposta all’esame e alla valutazione dei progetti relativi alla realizzazione del Polo Museale presso il Palazzo dei Priori di Fermo ha concluso i suoi lavori ed approvato la graduatoria definitiva del concorso di progettazione che tanta attenzione ha suscitato nei confronti di Fermo da tutta la Penisola.
 
Il 10 maggio la graduatoria è stata recepita con deliberazione del Dirigente del Settore Lavori Pubblici di Fermo ed ha seguito il conseguente iter di pubblicazione.
 
Ben 31 progetti sono pervenuti alla Commissione e di questi 26 sono stati ammessi, disponendo dei requisiti richiesti dal Bando di concorso.
 
L’invito a ristrutturare e ad allestire il palazzo simbolo della Città, a pensare e ad “inventare” il nuovo Polo Museale civico è stato accolto da studi liguri, lombardi, veneti, umbri, toscani, abruzzesi; da Venezia, passando per Roma fino a Catania, sono arrivate proposte progettuali volutamente sospese  tra conservazione ed innovazione, tra tutela e sperimentazione.
 
Le Marche hanno offerto il contributo maggiore, tenuto conto che ben tredici progetti – la metà di quelli ammessi al concorso - sono pervenuti da studi  architettonici operanti in regione. La conoscenza diretta del ben oggetto dell’intervento, la possibilità di tornarvi ripetutamente a studiare proposte progettuali, l’essere partecipi di una identità culturale comune hanno contribuito anche al fatto anche che i primi classificati siano stati tre studi marchigiani.
 
Vincitore del concorso è stato il gruppo rappresentato dall’architetto Giuseppe Oresti di Macerata così composto: arch. Manuela Vitali, arch. Simone Oresti, arch. Michela Ferroni, ing. Gaetano Rocco, ing. Mario Montecchiari.
 
Secondo classificato il gruppo dell’arch. Paolo Buccolini di Montappone, in collaborazione con l’ing. Vincenzo Eusebi, l’ing. Enrico Filipik, arch. Lorenzo Pagliuca.
 
Terzo premio per lo staff dell’arch. Vittorio Salmoni di Ancona, composto dagli architetti Giovanna Salmoni, Carla Lucarelli, Pierfrancesco Dionisi, Alberto Procaccino, Alice Perugini, Cristiana d’Andrea,  dagli ingegneri Maria Pia Guerrini, Alberto Fattori, Pierluigi Panzini e Termostudi.
 
Il prezioso contributo di idee che complessivamente è derivato alla Città dal concorso non andrà disperso e, per alcune settimane, sarà patrimonio di tutti i Fermani: il Settore Lavori Pubblici, che ha bandito il concorso curandone gli aspetti tecnici, di concerto con il Settore Biblioteche Musei e Turismo che ha elaborato le linee guida scientifiche, espositive  e di allestimento museale del Polo, sta organizzando una mostra che consentirà di visionare tutti i progetti pervenuti.
 
L’Amministrazione intende inoltre chiedere ai visitatori di esprimere le loro preferenze, che verranno raccolte, vagliate, rese note a mezzo stampa e tenute in considerazione al momento dell’affidamento del progetto, che secondo quanto previsto dal Bando di concorso non necessariamente deve essere affidato al progettista premiato dalla Giuria.
 
Un’occasione offerta a tutti per essere protagonisti, per vivere in modo diverso la propria “fermanità” , per guardare con occhi nuovi una ricchezza antica.

17/05/2005





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji