Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
giovedì 16/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Piace la Marca Fermana dei sapori e dello shopping

Fermo | Ai turisti piace il territorio del Sistema Turistico Locale Marca Fermana, con la sua offerta di gastronomia tipica e genuina e, perché no, con la possibilità di fare acquisti negli spacci aziendali disseminati in tutto il territorio.

un particolare dello spazio allestito da Marca Fermana alla BITEG di Riva del Garda


L’ennesima conferma delle potenzialità turistiche della Provincia del Fermano arriva dalle tranquille sponde del lago di Garda, dove si è appena conclusa l’8ª edizione della BITEG - Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico, la più importante manifestazione fieristica di settore per tutti quei territori che fanno delle tradizioni enogastronomiche uno dei punti qualificanti della propria offerta turistica.
 
A Riva del Garda il STL Marca Fermana ha presentato le sue proposte turistiche ad un pubblico proveniente prevalentemente dal centro nord Italia e dai Paesi della Mitteleuropa, con la Germania in primis. Mercati molto interessati alle proposte di comprensori come il nostro dove tradizione e tipicità sono un sinonimo di benessere ed alta qualità della vita.
 
Gli ultimi dati pubblicati dall’Osservatorio sul turismo Enogastronomico registrano infatti che il 68% dei turisti stranieri che vengono in Italia considerano la possibilità di fare shopping di prodotti tipici un elemento fondamentale nella scelta della località di villeggiatura.
 
Nello spazio espositivo riservato alla Marca Fermana, il numeroso pubblico intervenuto al Palafiere di Riva del Garda ha potuto ammirare una completa rassegna dei prodotti agroalimentari che è possibile degustare nel territorio. Accanto alle prelibatezze della tavola, facevano bella mostra alcuni tra i manufatti più rappresentativi delle produzioni artigianali ed industriali di qualità del Fermano: calzature (da uomo, donna e bambino), cappelli e terrecotte.
 
Lo stand è stato affollato da rappresentanti della stampa, operatori e semplici visitatori che ne hanno voluto sapere di più sul territorio ed, in particolare, su Tipicità di Marca, il progetto elaborato dal Sistema Turistico Locale che offre ai potenziali turisti una lettura del territorio diversa da quelle consuete, un’innovativa chiave d’accesso al Fermano che intende sedurre i vacanzieri italiani e stranieri attraverso il richiamo della buona tavola, collegato alla possibilità di acquistare direttamente in azienda il meglio della produzione artigianale ed industriale.
 
Grandissima la richiesta da parte dei potenziali turisti di itinerari e percorsi funzionali alla fruizione dell’offerta collegata all’enogastronomia (ristorazione e punti vendita di prodotti tipici) ed alla possibilità di acquistare direttamente in azienda i manufatti della tradizione locale presso i punti vendita aziendali, in altre parole delle Tipicità di Marca.
 
L’Associazione Alberghi e Turismo della Provincia di Fermo ha preso parte al workshop con i tour operators italiani e stranieri, incontrando un notevole interesse da parte dei buyers per proposte tematiche basate proprio sul connubio enogastronomia-shopping aziendale.
 
Nella giornata di domenica, la Marca Fermana ha ospitato nel proprio spazio alcuni operatori del settore enogastronomico del Nord Italia, i quali hanno avuto la possibilità di assaggiare, nel corso di una degustazione guidata, le specialità del nostro territorio illustrate direttamente dai produttori.
 
Anche l’Unioncamping Marche ha preso parte all’appuntamento trentino contribuendo a fornire alle migliaia di visitatori presenti, una visione completa delle potenzialità legate all’accoglienza turistica plein air.
 
Il Presidente del Sistema Turistico Locale, Saturnino di Ruscio, nel commentare il felice esito dell’iniziativa promozionale ha commentato che “… il successo riscosso dalle proposte turistiche presentate a Riva del Garda, confermano che il nostro territorio deve puntare decisamente sulle risorse che lo rendono unico e lo differenziano dalle  altre aree che si propongo come potenziali concorrenti. La Marca Fermana - ha proseguito Di Ruscio - deve proporsi ad un turista attento e sensibile ai richiami di un ambiente incontaminato e contraddistinto da un’alta qualità della vita, dove tradizione, storia e cultura si fondono in una perfetta armonia con l’ambiente e con il tessuto imprenditoriale che, in tal modo, diviene ulteriore risorsa turistica e valore aggiunto per il territorio.”

17/05/2005





        
  



4+4=
lo stand di Marca Fermana

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji