Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
venerdì 10/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Primavera jazz

Sant'Elpidio a Mare | Un maestro nella storia della musica afroamericana

di Stefania Ceteroni

Il 14 aprile prenderà il via al Teatro Luigi Cicconi di Sant’Elpidio a Mare la rassegna “Primavera Jazz” promossa dall’Associazione SyntoniaJazz in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo.

Il primo concerto si aprirà con la straordinaria musicalità di Irio De Paula, un carioca di raro e originale talento, che ha realizzato, da solo o con altri musicisti, oltre 60 album in cinquant’anni di strepitosa attività, accompagnandosi a musicisti del calibro di a Stephan Grossman, Archie Shepp, Gato Barbieri, Chico Buarque, Elsa Soares, Don Pullen e Phil Woods e che per la sua straordinaria tecnica è ritenuto un maestro, o meglio il “maestro” da parte di tutti i musicisti che lavorano nel genere brasiliano.

De Paula è uso venare di jazz la musica popolare del suo paese natale confrontandosi anche con altri patrimoni folkroristici in cui la tradizione afro-americana e quella sudamericana si incontrano e crescono assieme. Antesignano della chitarra brasiliana, fu uno dei più giovani e quotati interpreti della bossanova allora nascente, un musicista di straordinaria fantasia e di esotica sensibilità: un funambolo della chitarra.

Artista lontano da ogni narcisismo, instancabile esploratore della sei corde, dei ritmi, del fraseggio, della composizione, delle sue stesse radici. Questo gli ha sempre consentito di accostare a brani tradizionali, nuove composizioni, in un discorso musicale unico, ininterrotto, senza soluzione di continuità. Allora le nuove composizioni potrebbero essere tradizionali e quelle davvero autentiche confondersi con le sue, nell’ esaltazione di un artista che non è solo una grande chitarra, ma un autentico fenomeno, un musicista d’eccellenza che non si è mai ripetuto. Nei suoi lavori, così come nell’ultimo “Sozinho”, ha sempre portato originalità e novità, rimarcando ogni sua esibizione con alcune delicatezze musicali incomparabili. E’ un artista che continua a stupire, con una voglia di confrontarsi, di ricercare e di sperimentare che sembra illimitata. Il senso di piacevolezza, la soddisfazione e la ricchezza di sensazioni che lascia nel pubblico, sono semplicemente il frutto di esecuzioni davvero vissute: quando De Paula suona diverte innanzitutto se stesso e nulla lascia alla artificiosità.

Il repertorio del chitarrista di Rio, ormai italiano d’adozione, è davvero vastissimo tanto che non è mai possibile redigere una scaletta precisa dei suoi concerti: ogni volta Irio segue l’istinto, vive fortemente il pubblico, sente la situazione, si abbandona alla sua saudade tra ritmi e atmosfere dell’autentica, immensa musica brasiliana (choro, balanco, samba, bossanova…) e le più belle composizioni di Jobim, de Moraes, Powell, Barroso. Ma De Paula – che un critico ha definito “il più affascinante dei chitarristi brasiliani....un vero virtuoso dello strumento, capace di suonare sia acustico che elettrico con la medesima scioltezza...” non disdegna di proporre, seppur con molta parsimonia, brani di sua composizione.

Info: 0734-8196372 / 810008 www.santelpidiojazz.it info@santelpidiojazz.it

Ingresso € 10,00 - ridotto (fino a 16 anni) € 5,00

08/04/2005





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji