Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
lunedì 23/12/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

BEA 2005, sale l'attesa

San Benedetto del Tronto | VINEA proporrà al folto pubblico di visitatori anche la degustazione dell’Oliva Tenera Ascolana in salamoia di propria produzione.

Fervono i preparativi per l’apertura di BEA 2005, che si svolgerà nei giorni dal 23 al 25 Aprile p.v. a San Benedetto del Tronto.

L’iniziativa promossa e curata dal Consorzio Turistico Riviera delle Palme ha come, fulcro l’allestimento di un quartiere fieristico presso Viale Buozzi a San Benedetto del Tronto, presso il quale saranno ospitati gli stand delle migliori aziende agroalimentari non solo picene ma provenienti da tutta la Regione e dal vicino Abruzzo, sono già diverse decine le adesioni pervenute al Consorzio e molte altre sono attese nei prossimi giorni.

Nell’ambito della vetrina promozionale VINEA – Produttori Viticoli di Offida, impegnata come co-promotrice dell’iniziativa, proporrà al folto pubblico di visitatori anche la degustazione dell’Oliva Tenera Ascolana in salamoia di propria produzione.

Il prodotto simbolo dell’agroalimentare piceno costituisce una ricchezza ancora non adeguatamente sfruttata del panorama produttivo locale, la recente approvazione della DOP la proietta in un panorama di valorizzazione internazionale di cui VINEA si è fatta una delle principali promotrici gia da alcuni anni, avviandone il Presidio in collaborazione con Slow Food ed investendo risorse finanziarie ed energie nella partecipazione a ben tre edizioni consecutive del Salone del Gusto di Torino.

Gli sforzi si sono ulteriormente intensificati nel 2004 con l’avvio diretto della produzione di Oliva Tenera in salamoia e la presentazione alla Regione Marche di un composito progetto di valorizzazione e produzione che prevede tra l’altro, l’avvio di impianti sperimentali, la costituzione di un vivaio per la produzione di piantine, l’assistenza tecnica agronomica alle aziende produttrici.
Presso BEA uno specifico stand darà la possibilità di degustare la tipica e prelibata drupa che spesso, viste le indegne imitazioni presenti sul mercato, risulta essere sconosciuta, se non addirittura squalificata, agli occhi dei consumatori.

Sempre all’interno del padiglione espositivo VINEA in collaborazione con UNAVINI, Unione Nazionale delle Associazioni di Produttori, presenterà il progetto della selezione nazionale “Millevigne”, una selezione di circa 150 vini di varie regioni italiane, individuati dalle stesse associazioni di riferimento, fra cui Vignaioli Piemontesi e APROVITO toscana, che costiuiranno un carnet di prodotti in vendita su tutto il territorio nazionale presso le Enoteche delle Associazioni aderenti, per la nostra Regione il riferimento sarà la sede di VINEA. 
Tale programma consentirà quindi ad alcuni vini locali, selezionati da VINEA, di essere inseriti sugli scaffali dei punti vendita “Millevigne” in varie regioni italiane, al pari di quello che accadrà per prodotti provenienti dal Piemonte, Toscana, Lombardia, Emilia Romagna Puglia, Friuli.

Nel corso di BEA sarà possibile degustare parte di questi prodotti presso lo stand UNAVINI assistiti anche da alcuni sommeliers dell’AIS.

Due ulteriori opportunità quindi offerte ai visitatori di BEA, e da parte nostra ci auguriamo che i primi interessati fruitori di queste proposte possano essere ristoratori ed operatori della costa che invitiamo caldamente a visitare BEA, anche al fine di avviare collaborazioni utili alla crescita del territorio nel suo complesso.       

(vedi allegato per altre info)

14/04/2005





        
  



4+3=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji