Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
mercoledì 15/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Margherita Hack e le sue Variazioni sul cielo dall’1 al 3 aprile

Sant'Elpidio a Mare | Al Teatro Cicconi di Sant’Elpidio a Mare e al Pergolesi di Jesi

Tra proiezioni oniriche, alimentate del poetico arabesco di suoni, parole, luci e immagini, e aggiornate teorie scientifiche sull’universo sensibile, andrà in scena venerdì 1 aprile al Teatro Cicconi di Sant’Elpidio a Mare (ore 21,15) e sabato 2 (ore 21) e domenica 3 aprile (ore 17) al Teatro Pergolesi di Jesi – nell’ambito delle stagioni promosse dai rispettivi comuni e dall’Amat - il fascino seducente di Variazioni sul cielo, spettacolo multimediale di Fabio Massimo Iaquone, che ha voluto in scena l’astrofisica Margherita Hack, protagonista d’eccezione delle videointerviste inserite nell’ordito drammaturgico.

Sabato 2 aprile alle ore 17 presso il Teatro Studio San Floriano di Jesi avrà luogo l’incontro con Margherita Hack e gli interpreti della compagnia.

Variazioni sul cielo – spettacolo prodotto da Promo Music, Il Rossetti – Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e Mittelfest 2004 - nasce da un’idea e uno studio di Sandra Cavallini – attrice che interpreta lo spettacolo - e da un disegno creativo di Fabio Massimo Iaquone. I due artisti hanno così immaginato uno spettacolo che ruotasse attorno al pensiero scientifico di Margherita Hack, ed in particolar modo di quello espresso in Sette variazioni sul cielo, rielaborandolo in chiave poetica. È a quel punto che la scienziata più amata ha accettato di collaborare, in una sorta di work in progress, alla stesura del testo attraverso varie video interviste.

Tra un prologo, un epilogo e, in mezzo, le sette tappe da creazione del mondo di un precorso concettuale in libera divagazione, Variazioni sul cielo si situa in quel raro e periglioso interstizio tra teatro e scienza su cui pochissimi, come Luca Ronconi alcuni anni fa, si sono avventurati. Diversi gli ingredienti che trasformeranno il Teatro Pergolesi in una stupefacente scatola-arsenale ad alta multisensorialità: installazioni multimediali; visioni bellissime su schermi stratificati di immagini siderali, con un primo meteorite vagante in stile Kubrick; coreografie arcane della materia e della luce; grafici matematici o formiche giganti; presenze fluttuanti di perfetti corpi nudi e, infine, l’esplosione di un nuovo Big Bang; suggestioni musicali del maestro Valentino Corvino, per l’esecuzione dei C-Project (Valentino Corvino violino ed elettronica, Stefano Bussoli percussioni, Andrea Agostini testiere, basso ed elettronica).

Variazioni sul cielo parte dagli occhi azzurri di Margherita Hack, dal suo sguardo sull’universo e dalla sua storia di scienziata per arrivare ad esplorare i confini del visibile. La saggezza e la passione di questa grande ricercatrice possono accompagnarci quasi sottobraccio a fare della conoscenza un gioco attorno ai limiti dell’umano, con la delicatezza e la semplicità di chi accarezza il mistero senza violarlo o banalizzarlo, né rileggerlo con paura. Abbiamo pensato a questo spettacolo come ad un percorso attraverso immagini ora spettroscopiche ora oniriche convinti che il sogno e la scienza, quando riescono ad avvicinarsi, possano creare un universo in cui sia ancora possibile vivere, guardando in su. Variazioni sul cielo accompagnerà lo spettatore in un viaggio fatto di ombre e di luci, così come l’universo, così come l’animo umano.

Scrive Fabio Massimo Iaquone nelle note allo spettacolo: “sono rimasto subito affascinato dal pensiero di poter affrontare un tema di questo tipo: un’astrofisica, una donna come la Hack con la sua forza ed il suo carisma. La scienza, la fisica, la matematica e i calcoli che spaventano, che allontanano e stancano. Le teorie scientifiche, le scoperte, la curiosità, le verità. Cosa ha spinto Margherita ad andare così infondo fino ad impossessarsi dell’universo e a raccontarcelo. Cosa ha spinto una donna a cercare delle risposte così faticose e così lontane. […] Mi piace l’idea di partire dal mondo scientifico, fatto di calcoli di studi e di teorie e tratteggiare tutto ciò in maniera poetica: uno spazio, una figurina, musica e delle immagini… e la testa che vola…! Voglio fare uno spettacolo estremamente contemporaneo, uno spettacolo per i giovanissimi ma che possa affascinare tutti.”

Informazioni e biglietti: Amat 071 2072439; Sant’Elpidio a Mare 0734 859110 – 8196371; Jesi 0731 538355. Vendita biglietti on line su www.amat.marche.it .

29/03/2005





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji