Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
domenica 29/12/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

L’Eurispes Marche istituisce l’Osservatorio sul turismo marchigiano

| ANCONA - Dalle ricerche e valutazioni l'osservatorio dovrà ricavare proposte progettuali atte a promuovere e accelerare i processi di cambiamento, prospettandone i possibili sviluppi e le eventuali direzioni di movimento.

 
Eurispes Marche, Istituto di studi politici, economici e sociali fotografa il trend turistico regionale attraverso la creazione di un Osservatorio turistico delle Marche con l’apporto fornito dai risultati che emergeranno in occasioni d'incontro, dibattito e confronto periodico che vedrà la partecipazione di politici e amministratori, operatori dei circuiti del turismo, di formatori e di esperti del settore.

Quanto emergerà da tali momenti di analisi e di confronto sarà contenuto nel rapporto annuale che l'Osservatorio stesso si impegna a redigere. L’osservatorio sarà creato con il patrocinio dell'Agenzia Enit, Ente Nazionale Italiano per il Turismo che ha il compito di provvedere alla promozione turistica dell'Italia all'estero. Tale finalità viene perseguita adottando iniziative per far conoscere all'estero le risorse turistiche nazionali e regionali e per assistere e offrire servizi tecnici alle imprese turistiche italiane per la loro penetrazione commerciale sui mercati esteri.
In tal senso l’attività dell’Eurispes Marche risulta particolarmente importante considerando che l’ente fotografa le tendenze turistiche attraverso la rilevazione, la stima, la previsione delle dinamiche del turismo e la tempestiva messa a punto di strumenti per la gestione dei flussi di visitatori. Tale compito comporta lo studio minuzioso e costante del fenomeno, il suo accertamento quantitativo e qualitativo.

Dalle ricerche e valutazioni l'osservatorio dovrà ricavare proposte progettuali atte a  promuovere  e  accelerare  i  processi  di  cambiamento, prospettandone i possibili sviluppi e le eventuali direzioni di movimento.
L’attività dell’osservatorio si concretizzerà attraverso quattro focus: l’analisi dei mercati nazionali ed esteri; del mercato locale; delle politiche delle piccole e medie imprese; del ruolo dei sistemi turistici locali. In particolare, per i mercati italiani ed esteri, sarà fornita una panoramica dei nuovi competitors e dei possibili mercati su cui concentrare la futura promozione turistica e, per quanto riguarda la situazione locale, saranno dispensati suggerimenti sulle strategie di marketing da adottare per una riqualificazione del mercato.

Il terzo focus, relativo alle linee di intervento a supporto dello sviluppo delle piccole e medie imprese, verterà sulle difficoltà delle imprese di settore e sulle loro esigenze per poter dedurre le direttive di intervento da parte del governo marchigiano. Il quarto focus, infine, riguarderà il monitoraggio sugli interventi legislativi di settore. 
Gli interventi relativi ai quattro focus, resi operativi grazie all’Eurispes Marche presieduto da Camillo Di Monte, saranno curati da Piergiorgio Togni, Gian Luca Gregori, Massimiliano Polacco e Riccardo Strano.
 
 
 

18/03/2005





        
  



4+1=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji