Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
mercoledì 01/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Accordo di Programma per Rocca Montevarmine

Carassai | La qualità degli interventi sarà basata su parametri ambientali e sull’uso di tecniche innovative di bioarchitettura.

Si è tenuto il 24 gennaio in Provincia  un incontro per l’avvio dell’accordo di Programma finalizzato a definire le varianti urbanistiche necessarie all’attuazione del Project Financing  per la valorizzazione dell’area di Rocca Montevarmine  sita in Comune di Carassai e di proprietà del Comune di Fermo.

Alla riunione hanno partecipato per la Provincia il Presidente Massimo Rossi,  gli Assessori Marini, Canzian, Offidani e Mandozzi, il dirigente del Settore Urbanistica  Pignoloni e l’ing. Fiorentino del Settore Viabilità. Per il comune di Fermo erano presenti il sindaco Di Ruscio, l’assessore ai Lavori Pubblici Scendoni, il Dirigente del Settore Patrimonio Settimi. Hanno inoltre preso parte ai lavori il  sindaco del Comune di Carassai  Polini, l’assessore all’Urbanistica Cameli ed i rappresentanti   del  CNS Spa di Milano, soggetto promotore del Project Financing .

La riqualificazione dell' area vedrà  il recupero e la valorizzazione dei beni architettonici presenti come la Rocca medievale, la Chiesa Romanica di S.Angelo in Piano, il Cimitero di S. Luca ed il mulino ottocentesco che saranno utilizzati come strutture ricettive multifunzionali( ristoranti, alberghi, sale convegni, atelier per mostre ) capaci di assicurare reddito e sviluppo . Gli interventi riguardano in misura determinante anche l’agricoltura con il  recupero di ben 49 case coloniche ed il  coinvolgimento  degli agricoltori locali con il sostegno a produzioni di qualità ed  al recupero di colture tipiche da collegare in positiva sinergia con la valorizzazione della fruizione turistica e culturale complessiva di Rocca di Motevarmine 

Il punto di forza del progetto è la qualità degli interventi basati  su parametri ambientali e sull’uso di tecniche innovative di bioarchitettura, favorendo l’impiego di tecnologie originarie dei luoghi e di  materiali biocompatibili.

L’impegno dell’Amministrazione Provinciale, in collaborazione con i comuni di Fermo e Carassi,  è finalizzato a garantire un ritorno in termini di occupazione dei notevoli investimenti previsti, puntando alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale ed agro-forestale dell’area ed al rilancio in termini turistici dell’intera vallata dell’Aso.

Gli Enti partecipanti hanno concordato sugli obiettivi del progetto avviando sinergie tra i soggetti coinvolti nell’operazione, finalizzate a giungere al compimento di tutti i passaggi istituzionali nella massima trasparenza, nella certezza dei tempi e nella condivisione delle scelte fondamentali del progetto stesso. Ciò al fine di avviare un nuovo modello di sviluppo basato sull’ambiente come valore in grado di produrre occupazione, nell’ottica di una ricaduta su un territorio più vasto che coinvolga l’intera Provincia.

E’ stata inoltre avviata da tempo una collaborazione con le Università IUAV di Venezia e il politecnico di Torino e,  nel 2002 e lo scorso anno, il progetto è stato pubblicato sulle maggiori riviste scientifiche italiane ed estere ed attualmente fa parte di una mostra permanente dell’Università IUAV a Ca Tron, dipartimento di Pianificazione, Venezia.

Nel giugno del 2005 il progetto verrà presentato al congresso internazionale di impatto ambientale  che si terrà a Boston (USA) come esempio applicativo dell’integrazione tra ambiente e architettura in collaborazione con l’Università IUAV di Venezia. 

25/01/2005





        
  



1+5=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji