Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
giovedì 26/12/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Paolo Perazzoli: “taglio delle tasse inutile. Ridiscutere il Piano di Spiaggia”

San Benedetto del Tronto | Intervista al segretario regionale Confesercenti: “qualità e ricerca per le sfide della globalizzazione”. Politica: “candidarmi? Sto bene in Confesercenti”

di Giovanni Desideri

Oggi è segretario regionale e provinciale (per Ascoli) della Confesercenti, dopo essere stato per due mandati (1993-2001) sindaco di San Benedetto. Economia e politica si intrecciano dunque in questa intervista a Paolo Perazzoli, dall’aumento dei prezzi, al taglio delle tasse, all’economica locale, al congresso DS.

Il recente rapporto Censis e i timori sull’economia ripropongo il tema dell’aumento dei prezzi. Colpa dell’euro o dei commercianti?
“Le cause dell’aumento dei prezzi sono molteplici. Non direi l’euro perché quello che è accaduto in Italia non è accaduto in nessun altro paese d’Europa. La responsabilità è del governo, che non ha attuato una politica di controllo dei prezzi. Nella percezione della gente i commercianti sono carnefici, invece sono vittime ed è facile mostrarlo. Si consideri infatti che che i commercianti, al contrario della grande distribuzione, sono persone in carne e ossa: risentono dell’aumento dei prezzi come consumatori più di quanto non ci guadagnino come commercianti. In Italia il commercio è in mano alla grande distribuzione per il 60%, che sale al 70% per i generi alimentari, e i prezzi li fa chi gestisce davvero l’offerta. Si parla invece dell’eccessivo prezzo delle zucchine, come simbolo degli alti prezzi del piccolo commercio. Ma zucchine e prodotti simili costituiscono il 3% della spesa degli italiani. Non sono le zucchine a impoverire le tasche delle famiglie.”

La riforma fiscale avrà effetti benefici sull’economia?
“Noi avevamo proposto di dare impulso ai consumi incentivando le famiglie a reddito medio-basso e i pensionati. Invece si favoriscono i redditi medio-alti, peraltro con cifre ridicole. Da alcuni dati risulta che queste famiglie andranno magari a risanare il proprio conto corrente. È evidente invece che 200 euro per famiglia con basso reddito sarebbero stati tutti spesi: avrebbero appunto dato una forte scossa ai consumi.”

A proposito di conti correnti e banche, voi ritenete soddisfacente l’accesso al credito per i cittadini e gli imprenditori?
“È vero che aumenta il rischio di dare soldi solo a chi già li ha. Per garantire tutti, la Confesercenti ha strumenti come la co-garanzia: le due nostre cooperative di garanzia, la Fimcost e la Toscana Comfidi, quest’ultima operante nel centro Italia e una delle più grandi d’Europa, co-garantiscono i finanziamenti concessi a centinaia di imprese, per molti milioni di euro, presso qualunque istituto di credito o enti come le Regioni. Quest’anno, per esempio, abbiamo preparato centinaia di pratiche indirizzate alla Regione Marche, sia per i tradizionali incentivi della legge 21 per il turismo (in tutta la provincia di Ascoli pratiche per 6 milioni di euro), sia per le imprese commerciali. Un altro incentivo è venuto dalla Camera di Commercio, ma per piccoli prestiti, fino a 15 mila euro. Tutti incentivi per l’abbattimento degli interessi. Da poco abbiamo iniziato a dare servizi di co-garanzia anche ai privati, alle famiglie, sui mutui per l’acquisto della casa.”

Veniamo al turismo e a San Benedetto. Il nuovo Piano di Spiaggia, l’arredo sul lungomare e al centro della città: il 2004 è stato un anno in cui le imprese turistiche hanno ricevuto molto dall’amministrazione.
“L’arredo del lungomare mi sembra buono. Peraltro consolida la scelta di chiudere al traffico la corsia est, fatta nel 1987 dal sindaco Natale Cappella, di cui ero vice. Va anche detto che si tratta dell’intervento più semplice da realizzare, perché la viabilità non ne risente e molti parcheggi sono disponibili nelle strade parallele, fino al Palacongressi. Dal Las Vegas all’Albula l’intervento è più difficile e richiederebbe un pensiero forte e un maggiore coinvolgimento della città, se si pensa che come strade parallele ci sono via Piemonte e lo stesso viale De Gasperi. Quanto al Piano di Spiaggia, la montagna ha partorito il topolino! Abbiamo già chiesto di riprendere la discussione, perché i due principali problemi, ovvero gli stabilimenti storici e la zona a sud della rotonda di Porto d’Ascoli, sono stati stralciati. Voglio ricordare che stabilimenti storici sono la maggior parte delle prime 30 concessioni: sono in muratura e di proprietà del Demanio. Gli altri, più recenti, sono considerati di “facile rimozione”, e sono quindi di proprietà dei concessionari. Ciò su cui intendiamo puntare sono i servizi da offrire anche dopo l’estate: non ristoranti dappertutto, ma il sole, il vento, la sabbia come strumenti di cura per il corpo.”

Un altro beneficio gli operatori turistici lo hanno ricevuto dalla Regione Marche, con il piano di difesa della costa, recentemente presentato proprio presso la vostra sede.
“Qui chiediamo che si faccia presto. È vero che San Benedetto è al terzo posto in graduatoria nell’ordine degli interventi, ma il Comune dovrebbe fare due cose: avere certezze sui progetti, realizzati dagli uffici regionali, e stanziare la propria parte di finanziamenti, che noi stimiamo intorno ai 500 mila euro per la completa sistemazione di tutta la spiaggia. Sarebbe un intervento estremamente importante.”

Mortalità delle imprese e crisi del lavoro: quali potrebbero essere interventi utili al riguardo?
“Credo che andremo sempre più incontro a difficoltà nei settori tradizionali dell’economia. Per noi è impossibile raggiungere il bassissimo livello dei salari e dei costi di paesi come la Cina. Per questo è necessario puntare sull’innovazione e la ricerca, nei processi e nei prodotti. Dobbiamo puntare sulla qualità, la cultura, e le sensazioni che solo il nostro territorio può offrire rispetto ad altri. Oggi la concorrenza è mondiale: si può andare a Sharm el Sheik, ma le sensazioni sarebbero diverse. Noi offriamo un paesaggio, un ambiente, una cultura e un livello dei servizi completamente diversi.”

Questione Palacongressi: completarlo costerebbe molto. Meglio la multisala del project all’esame in Comune?
“Completare il Palacongressi è importantissimo per organizzare eventi fuori stagione e incentivare il turismo congressuale. La spesa richiesta è di 10 milioni di euro. In passato la Regione ci avrebbe dato un contributo in conto interessi. Un’opera che possono realizzare i privati, per esempio tramite quel Prusst (che prevedeva anche la realizzazione di un albergo a nord del Palacongressi) che però fu bocciato. Credo che quel Prusst vada ripreso, perché è difficile per il Comune realizzare e gestire una simile struttura. Invece ci possono riuscire i privati.”

Un commento sul congresso DS che si è appena concluso con l’elezione di Giovanni Gaspari a segretario della federazione di Ascoli.
“Gaspari segretario è cosa buona e giusta! Il 60% del partito ha indicato la candidatura che riteneva più opportuna e utile. Ora dobbiamo rilanciare il gioco di squadra e lavorare per l’unità. Gaspari è un ottimo leader e garantisce la collegialità, qualità che quel 60% forse non riconosceva in pari misura a Colonnella..”

Gaspari sarà anche il candidato sindaco di San Benedetto per il centrosinistra? O sarà invece l’attuale presidente Eurispes Camillo Di Monte?
“Il candidato sindaco per San Benedetto non lo decidono i DS, ma tutto il centrosinistra. Quello sulle candidature è un discorso molto prematuro Per il momento il centrosinistra deve risolvere una serie di problemi politici al suo interno. La forza del centrosinistra negli anni ’90 era nel programma. Ecco: abbiamo ancora divergenze programmatiche da superare. Poi discuteremo del candidato.”

Lei tornerà a coprire un incarico politico?
“Io sto bene alla Confesercenti, è un’attività che mi dà soddisfazioni. Per dirla con una battuta: sto coi frati e zappo l’orto! In questo momento non è in discussione una mia candidatura.”

Nemmeno per il 2006, quando ci saranno le amministrative a San Benedetto e le politiche?
“Non dico niente. Il mio attuale lavoro mi dà soddisfazioni. Se ci saranno opportunità le valuterò con gli altri. Ma non ho la febbre del candidato: non ho la febbre affatto! E poi parlare sempre delle persone è una degenerazione della politica che a me non piace.”

08/12/2004





        
  



5+5=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)