Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
martedì 24/12/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Assemblea di Forza Italia: “siamo un partito, non un’azienda. I coordinatori li cambia il congresso”

San Benedetto del Tronto | Alla vigilia della riunione degli iscritti di San Benedetto le dichiarazioni dei coordinatori regionale, provinciale e comunale

di Giovanni Desideri

L’attuale situazione politico-amministrativa e i prossimi appuntamenti elettorali, a cominciare dalle regionali, saranno due degli argomenti in discussione sabato 6 novembre nell’assemblea degli iscritti di San Benedetto di Forza Italia, all’hotel International dalle 16.

Ci saranno i tre coordinatori regionali (di Forza Italia Remigio Ceroni, di Azzurro Donna Anna Renzoni, di Forza Giovani Luca Mariotti). “Abbiamo invitato anche i nostri alleati, dal sen. Ciccanti dell’UDC al presidente provinciale di AN Guido Castelli – dice il coordinatore comunale di Forza Italia Paolo Forlì – dai quali accettiamo consigli. Non abbiamo nulla da nascondere”.

Uno degli argomenti più scottanti sarà la fuoriuscita dal gruppo consiliare di Forza Italia dei quattro che hanno costituito “Azione Indipendente”: Benedetto Marinangeli (capogruppo in entrambe le formazioni), Mario Bianconi, Angelo Ercole e Pino La Manna. Costoro chiedono da tempo, anche come condizione per il loro rientro, che cambi la strategia del partito a livello locale e che vengano sostituiti Forlì e il coordinatore provinciale, on. Gianluigi Scaltritti. Ai quattro si è aggiunto Michele De Rosa, entrato in consiglio comunale in surroga del neoassessore Antonio Felicetti. Oggi AI è il gruppo più numeroso, ed ha lasciato Forza Italia con soli tre rappresentanti.

Alla vigilia dell’assemblea Scaltritti tenta la via della diplomazia: “i componenti di Azione Indipendente sono stati invitati come tutti gli iscritti dell’anno 2003. Ma siccome hanno diritto di parola solo gli iscritti del 2004, dovrebbero prima mettersi in regola se vogliono dire la loro”.
 
Severo il coordinatore regionale Remigio Ceroni: “questo è un partito, non un’azienda privata. Un coordinatore democraticamente eletto può essere sostituito solo durante un congresso”. Poi mostra il classico ramoscello di ulivo: “continuo a pensare che i malintesi e le incomprensioni all’interno del partito possano essere ricomposti”.

Il dialogo avviene a distanza. Marinangeli spegne gli entusiasmi: “con Scaltritti e Forlì non abbiamo più niente in comune”. Scaltritti: “non ho mai adottato comportamenti autoritari nei confronti dei quattro di Azione Indipendente”. Marinangeli: “Scaltritti vada a rivedere l’alternativa che ci ha posto a settembre: obbedire o andare nel Gruppo Misto”.

Un’altra accusa lanciata ai vertici era quella di non aver difeso abbastanza l’ex assessore Pompei e di non aver sufficientemente insistito per la sostituzione dell’ex assessore Sestri. Risponde Scaltritti: “non vedo le motivazioni delle accuse. I quattro devono ancora dire i veri motivi della loro fuoriuscita. Forza Italia non è un luogo di capricci, ma di programmi. Su Pompei e Sestri hanno fatto solo polemiche sui giornali. Non voglio raccogliere le provocazioni. Pompei ritroverà un ruolo nelle istituzioni o nell’ambito del governo del territorio” (la presidenza della Picenambiente, ndr).

Anche Forlì e Scaltritti fanno appello alle regole vigenti in Forza Italia: “i coordinatori vengono nominati e sostituti dai congressi – dice Forlì – E la maggioranza degli iscritti può anche convocare un congresso straordinario per questo. Quanto a me, ogni volta che ho offerto le mie dimissioni gli iscritti hanno bocciato questa idea. Lo stesso Angelo Ercole di Azione Indipendente non chiede questo”. Scaltritti: “io in più sono onorevole. Ho ricevuto una ulteriore legittimazione dal voto popolare”. Ed entrambi chiamano “episodio” l’uscita dei quattro consiglieri.

05/11/2004





        
  



5+3=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)