Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
giovedì 26/12/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

La fiera di Castel di Lama e' entrata nel vivo

Castel di Lama | Franco Di Mare : "Una manifestazione unica, che merita la ribalta nazionale". Il sindaco patrizia rossini : "la fiera e' matura per un salto di qualita'.

 "Una manifestazione unica nel suo genere, che meriterebbe la ribalta nazionale".
 
E' il giudizio di Franco Di Mare, giornalista e inviato del Tg1, presente ieri (sabato) all'inaugurazione ufficiale della Fiera del SS Crocifisso di Castel di Lama.

Di Mare, che poi ha egregiamente moderato il primo convegno in calendario, è rimasto colpito dalla ricchezza e dalla vivacità della rassegna agricola, giunta alla sua decima edizione : "Non aveva mai visto fino ad ora un'evento come questo, che sa coniugare benissimo il carattere della fiera specialistica con l'apertura al pubblico e alla gente, senza limitazioni sorta. Si vede che c'è una passione, un calore e una volontà di riuscire che è assolutamente indispensabile per far crescere un settore importante per il Paese, come appunto l'agricoltura e tutto il suo indotto."

Una passione, e uno spirito solidale e fondato sul volontariato, tipico delle genti rurali e della tradizione delle nostre campagne, che sono riusciti a far superare alla Fiera lamense anche un momento difficile, dovuto ai problemi della malattia della "lingua blu" per i bovini.

"Abbiamo pensato di rilanciare la rassegna puntando su un animale straordinario e simpatico a tutti come l'asino - ha spiegato il presidente del Comitato promotore Giuseppe Traini - e abbiamo avuto una risposta strepitosa, da tutta Italia e anche da fuori (dalla Spagna hanno chiamato anche gli organizzatori della Fiera Europea dell'Asino). Il traguardo del Decennale della rassegna è già un fatto importante, e speriamo di proseguire così nei prossimi anni."

Del futuro ancora più roseo per la manifestazione, che è certamente diventata una delle più importanti del settore, nelle Marche e non solo, è convinta il nuovo sindaco di Castel di Lama Patrizia Rossini : "La Fiera del SS Crocifisso ha dimostrato di essere matura per un ulteriore salto di qualità, ed ambire ad diventare un punto di riferimento nazionale. Per ottenere questo però, occorre che tutte le istituzioni ne comprendano il rilievo e l'importanza, sostenendola in maniera forte e concreta." Da segnalare che ieri, al battesimo ufficiale della rassegna, e al convegno in cui è stato anche rilanciato il progetto dell'Università della Pace ad Ascoli, sono intervenuti numerosissimi rappresentanti delle istituzioni ed esponenti politici locali e regionali, di entrambi gli schieramenti.

Da Agostini a Rossi, da Celani a Ciccanti, da Ciccioli a Trenta, da Gibellieri a Maroni, da Natali a Martoni, tutti hanno visitato gli stand commerciali e i grandi spazi espositivi per gli animali da cortile e da allevamento, allestiti per l'occasione. Apprezzandone la vivacità e anche la sana e rustica bellezza, carattere tipico dell'evento lamense.
 
Per oggi, domenica 5 settembre, il programma lascerà spazio, nella mattina e come tradizione ormai da molti anni ai cavalli ( in Fiera sono presenti splendidi purosangue arabi e inglesi, assolutamente da venire ad ammirare), con il raduno e la passeggiata nelle campagne del paese, e poi ai convegni sull'agriturismo, l'olio d'oliva e la nuova Politica agricola regionale, appuntamenti promossi dalle organizzazioni di categoria (dalle ore 9). Nel pomeriggio, e nell'ordine, dalle 14,30 alle 17 si terranno la gimkana dei trattori, la gimkana a cavallo, il torneo di braccio di ferro e  la "Corsa dei Somari". Alle 20 è prevista la "Rievocazione della Scardzzatura" e alle 22 il concerto dei Nerkias.

Per informazioni : tel. 0736-811664 ; fax. 0736-813798.
 

04/09/2004





        
  



5+3=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji