Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
lunedì 23/12/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

“Qualcuno avrebbe voluto, ma non c’è stato alcun incontro con tecnici di partito”

San Benedetto del Tronto | Parla l’ing. Bellagamba: “Entro fine ottobre consegneremo il nuovo Piano Regolatore. Disponibili al confronto prima e dopo”

di Giovanni Desideri

Il termine (non vincolante) per la presentazione del nuovo Piano Regolatore della città di San Benedetto del Tronto da parte del progettista è il 18 ottobre. “Poi si aprirà quella discussione con i partiti e la città che di solito fa cadere le giunte!”, scherza l’assessore all’urbanistica Leo Sestri.
La convenzione tra il Comune di San Benedetto e il progettista, ing. Piergiorgio Bellagamba, stabiliva infatti che la presentazione del documento doveva avvenire entro 10 mesi dall’approvazione del Piano Idea, licenziato dal consiglio comunale il 19 dicembre 2003.

Per il 7 ottobre è convocata la commissione urbanistica. In quella data il Piano Regolatore verrà presentato per la prima volta? “Stiamo mettendo “in pulito” una serie di cartografie ed elaborati che sono ad un buon livello di avanzamento, risponde il prof. Bellagamba. Dopo aver presentato questa serie di elaborati contiamo di presentare il PRG entro fine di ottobre o ai primi giorni di novembre.”

Durante il consiglio comunale del 20 settembre il consigliere del PRI Felicetti aveva parlato di “un incontro tra l’ing. Bellagamba, un autorevole assessore e un tecnico di partito”, un’accusa grave che se verificata avrebbe configurato un reato. Bellagamba risponde così: “è vero che qualcuno voleva, ma quell’incontro non c’è stato. Forse qualcuno ci è rimasto male, in questi casi succede. Ma il sindaco aveva chiesto una discussione all’interno delle sedi istituzionali, e io ho già chiarito al sindaco che questo mi trovava d’accordo e che non ci sono state assolutamente deroghe.”

I tempi. Bellagamba non si sbilancia: “certamente non basterà una riunione di commissione consiliare per esaurire il confronto. Ci vorranno più riunioni, perché è chiaro che le forze politiche devono capire e rendersi conto di ciò che abbiamo elaborato, recependo le indicazioni fornite dal consiglio comunale. Poi gli approfondimenti dovranno essere coerenti con gli indirizzi già forniti. Ma l’approvazione del Piano Regolatore non avverrà a scatola chiusa. Diciamo che c’è da fare un lavoro che negli ultimi mesi non si è riusciti a fare, per esempio in commissione consiliare, per problemi sì delicati, ma che di fatto hanno impedito il lavoro. Ora io credo che si possa sbloccare la situazione. Non voglio sottovalutare i problemi politici. Ma se si riesce a entrare nel merito delle questioni si può giungere all’adozione. Dalle riunioni svolte sin qui abbiamo colto forti sollecitazioni ed intuizioni per il Piano. Mi auguro che si possa procedere con molta alacrità e che l’adozione possa avvenire abbastanza rapidamente.”

I contenuti del Piano Regolatore erano stati anticipati nel corso del convegno che si è svolto il 27 marzo scorso. Bellagamba li ribadisce: “intendiamo riqualificare la città per riconnetterne le diverse parti. Prevediamo spazi interconnessi per la vita collettiva, per esempio piazze, e zone per edilizia residenziale pubblica in ogni settore della città. Idee che non ci siamo inventati, ma abbiamo appunto recepito dal consiglio comunale. In particolare riteniamo importante rilanciare l’edilizia residenziale pubblica affinché l’amministrazione dia risposte a chi non riesce ad entrare sul mercato dell’abitazione. L’obiettivo generale è la qualità della vita di certi quartieri che oggi non hanno una forma e una qualità urbana. Questo è l’elemento più saliente del nostro progetto.”

Quanto all’integrazione tra PRG e Piano di Spiaggia Bellagamba precisa che “un Piano Regolatore non può entrare nei dettagli che vengono invece presentati nel Piano di Spiaggia, che l’amministrazione ha dovuto aggiornare. I due documenti saranno coerenti.”

Nei giorni scorsi era stato avanzato anche il timore che nel Piano Regolatore restasse poco da decidere, per via delle varianti apportate nel corso degli ultimi anni al documento preesistente. “Mi pare che l’amministrazione abbia varato una serie di provvedimenti che aveva in cantiere da tempo e che non poteva bloccare, risponde Bellagamba. Ma non mi pare che questo renda difficile il lavoro del Piano. La città non si può bloccare quando si fa un piano. Questa è una contraddizione che fa parte delle cose, quando si predispone un nuovo PRG.”

27/09/2004





        
  



5+2=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)