Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
giovedì 23/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Percorso michelangiolesco: l'unione fa la forza

San Benedetto del Tronto | Partiranno nelle prossime ore la iniziative del consorzio "Riviera delle Palme" legate alla mostra "Michelangelo - grafia e biografia" che aprirà i battenti domani

di Emidio Lattanzi

Logo

Sarà inaugurata alle 18:30, presso la storica Palazzina Azzurra la mostra "Michelangelo - grafia e biografia", che resterà a San Benedetto fino al 10 ottobre. All' interno della Palazzina sarà raccontata la vita di uno dei più grandi artisti della storia dell' arte di tutti i tempi, attraverso dei veri e propri tesori tratti dal patrimonio della casa Buonarroti.

La mostra percorre infatti la vita dell' artista, attraverso la sua grafia, prendendo avvio dalle prime lettere e dalle poesie della giovinezza fino a giungere alle ultime epistole al nipote Leonardo, di un Michelangelo ormai novantenne.

"Era un grande poeta - ha affermato Carlo Fustagni, presidente di Cinecittà, ex direttore di Raiuno, oggi presente alla conferenza di presentazione dell' evento - e se non avesse avuto quest' incredibile talento per le arti scultoree e pittoriche, credo che lo avremmo ricordato comunque per la sua poesia".

Vera e propria chicca della mostra, il disegno raffigurante Cleopatra, donato a Tommaso dei Cavalieri nella prima metà del cinquecento ed esposto al piano superiore della Palazzina Azzurra. Sempre al piano superiore sarà possibile ammirare disegni e lettere che testimoniano la lunga e travagliata vicenda, definita dal suo allievo ripano Ascanio Condivi, "la tragedia della sepoltura", ossia la progettazione e la realizzazione parziale della tomba di Giulio II, e la tormentata impresa della fabbrica di San Lorenzo a Firenze.

La mostra sarà il punto centrale di un vero e proprio percorso michelangiolesco, promosso dal consorzio "Riviera delle Palme", che vedrà coinvolti i comuni di Acquaviva Picena, Campofilone, Monteprandone, Offida, e Ripatransone per l' esposizione della mostra fotografica su Michelangelo ad opera di Yukihito Masuura, e di Grottammare che mostrerà il documentario capolavoro di Michelangelo Antonioni "Lo Sguardo di Michelangelo", che sarà proposto tutti i giorni, presso il teatro dell' Arancio fino al dieci ottobre.

"E' l' ulteriore prova della forza dell' unione delle realtà del consorzio - ha affermato l' assessore Bruno Gabrielli - dopo l' esperienza del BEA abbiamo nuovamente centrato l' obiettivo di coinvolgere più centri del territorio, perché l' idea di turismo non sia più solo spiaggia e mare, ma anche e soprattutto cultura".

Sulla stessa lunghezza d' onda il presidente del consorzio Marco Calvaresi: "La mostra, a mio avviso, è la migliore vista qui a San Benedetto, senza voler nulla togliere alle altre precedentemente effettuate. Anche in questo caso l' unione dei comuni del consorzio sta creando qualcosa di molto grande, e mi auguro che tutto vada per il meglio".

Ad allestire l' importante avvenimento dal punto di vista organizzativo e culturale, Lucilla Bardeschi Ciulich, Pina Ragionieri, ed Elisabetta Archi. La mostra, che verrà inaugurata nel pomeriggio, aprirà i battenti domani, venerdi 9 luglio. Il costo del biglietto intero sarà di 9 euro, i ridotti costeranno 5 euro , mentre per le scolaresche sarà applicato uno sconto che porterà il costo del tagliando a 3 euro.

08/07/2004





        
  



4+5=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji