Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
venerdì 10/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Prefinali di Miss Italia: a San Benedetto e a Villa Erba a Cernobio?

San Benedetto del Tronto | Mentre è sicura l’edizione delle prefinali 2004 in Riviera nella località comasca, alcuni settimane fa si è parlato della stessa certezza. Ma chi ha ragione? Per il 2005 le trattative sono in atto...

di Adamo Campanelli

Miss Italia 2004 Francesca Chillemi

Sperando di non sollevare un polverone, che per la verità già in questi ultimi mesi ha invaso tra Miss e Veline la città sambenedettese, noi de “IlQuotidiano.it”, giornale on-line e sempre alla ricerca di notizie, ne abbiamo trovata una che senza dubbio non passerà inosservata.
 
Le prefinali di Miss Italia 2004 si terranno a San Benedetto del Tronto, ma c’è già qualcuno a Cernobbio che nelle settimane scorse si è “messo in tasca” l’evento, o tanto meno ha avuto “sentore” che qualcosa nella cittadina rivierasca non andava…malumori, dubbi, incertezze diventano terreno fertile per chi si vuole aggiudicare prima del tempo, un posto in prima fila.

L’articolo, a data 22 giugno, arriva da un quotidiano cartaceo con edizione anche on-line “La Povincia di Como" a titolo: “Prefinali Miss Italia: Forse a Villa Erba”.
 
Ok, un “forse” non sta per certezza ma andando a scorrere l’articolo che viene riproposto di seguito, vi invitiamo ad annotare come abbiamo fatto noi alcuni punti…   


CERNOBBIO - Dopo i divi di Hollywood le fasi finali del più tradizionale concorso di bellezza del nostro Paese. Potrebbe infatti essere la suggestiva location di Villa Erba a Cernobbio ad ospitare le prefinali nazionali di Miss Italia 2004, il popolare concorso di bellezza organizzato da Enzo e Patrizia Mirigliani che ha portato alla ribalta numerose artiste italiane fra le quali Sofia Loren, Lucia Bosè, Gina Lollobrigida e in anni più recenti Mariagrazia Cucinotta, Anna Valle e Anna Falchi. Un altro grande evento di promozione e valorizzazione del territorio comasco, dopo quello realizzato recentemente con le riprese sul Lario dell'ultimo film di George Clooney, Ocean's Twelve, che ha portato a Villa Erba e in altre località comasche divi come Brad Pitt, Julia Roberts e Catherine Zeta Jones. Il sentore che si stesse programmando un'altra grande iniziativa nella nostra provincia era nato dopo l'effervescenza - negli ultimi tempi -di telefonate che richiedevano la disponibilità alberghiera nel Comasco dall'1 al 5 settembre. Tutto poi è risultato più chiaro dopo aver saputo che la scorsa settimana è stata convocata la «Commissione eventi» del tavolo provinciale del turismo, presieduta dall'assessore provinciale al Turismo della Provincia di Como Gianluca Rinaldin, che ieri pomeriggio non ha potuto fare a meno di confermare che, qualcosa, in questo senso «si sta movendo». Il grande evento delle prefinali nazionali di Miss Italia, che negli ultimi anni è stato ospitato dalla località turistica marchigiana di San Benedetto del Tronto e che anche quest'anno sarà presentato da Carlo Conti, sarebbe quindi un altro eccezionale veicolo promozionale, derivato dalla copertura televisiva di Rai Uno e da quella giornalista degli inviati di quotidiani e riviste che ogni anno seguono la tradizionale manifestazione.

E così, se le trattative dovessero andare in porto, per una settimana la provincia di Como si trasformerebbe in una vera e propria capitale del fascino e della bellezza italiana. Sarebbe infatti a Villa Erba di Cernobbio che, tra le quasi trecento giovani e belle ragazze provenienti da ogni regione d'Italia, verrebbero scelte le cento «bellissime» che parteciperanno alla finalissima della 65esima edizione del più amato fra i concorsi di bellezza del nostro Paese. E chissà che non sia proprio la passerella di Villa Erba a portare fortuna ad una delle comasche in corsa per il titolo di Miss Italia 2004


Dobbiamo avere paura? Ci verrà tolto l’evento? Sinceramente un po’…il dubbio si insinua, non tanto per quest’anno visto che la Miren international di Enzo Mirigliani ha chiesto all’amministrazione comunale di ospitare anche per il 2004 le prefinali internazionali di Miss Italia, quanto per l’anno prossimo, visto che come si legge nel pezzo, già dei passi verso questo senso sono stati fatti. Lo dimostrano i contatti presi con gli alberghi, le conferme da parte dell’assessore provinciale comasco…

Andiamo avanti.

In data 1 luglio sempre su La Provincia di Como esce in prima pagina "spettacoli" un'altro pezzo, a firma di Beppe Gentile, che concretizza il dubbio in certezza per quella che sarà l'edizione 2005...

Entro il 31 luglio si spera di definire i dettagli per lo svolgimento delle prefinali del 2005
Villa Erba dimora di Miss Italia
Mirigliani e Rinaldin, intesa per portare il concorso a Como


L’annuncio dell’assessore:«La manifestazione si terrà tra fine agosto e i primi di settembre»
«Il concorso ben si sposa con il lago di Como, perché entrambi sono sinonimi di eleganza e bellezza»

di Beppe Gentile

A Villa Erba il «gotha» della bellezza italiana. Sarà, infatti, la dimora che fu di Luchino Visconti la suggestiva location delle prefinali nazionali di Miss Italia 2005, il concorso di bellezza che ha legato il suo nome a note artiste italiane tra le quali Sofia Loren e Lucia Bosè.
L’intesa di massima è stata raggiunta ieri a Salsomaggiore Terme tra il patron della manifestazione, Enzo Mirigliani, e l’assessore pro- vinciale al Turismo di Co- mo, Gianluca Rinaldin, a margine della finalissima di Miss Italia nel Mondo 2004, vinto dalla venezuelana Sil- vana Santarella Arellano.

«L’incontro è andato molto bene», spiega Rinaldin, «e il patron, dopo i soprallughi a Villa Erba della figlia e del direttore generale, si è detto entusiasta di portare Miss Italia a Como. Adesso dobbiamo solo definire le intese contrattuali».

Sarebbe quindi Villa Erba di Cernobbio ad ospitare uno degli eventi estivi più seguiti nel nostro Paese. «Si tratta di un evento di grande risonanza», afferma Rinaldin, «non solo per il forte impatto mediatico, ma anche per la valorizzazione del territorio comasco. La manifestazione si terrà tra fine agosto e i primi di settembre, ma già dal mese di marzo tutta la penisola sarà invasa da 500 mila manifesti che annunceranno l’evento».

Ed aggiunge: «Inoltre la manifestazione ben si sposa con il lago di Como, perché entrambi sono sinonimi di eleganza e bellezza: quella delle miss in gara e quella del territorio e della produzione serica comasca».
Già da oggi, promette l’assessore, si comincerà a lavorare in questa direzione con la Camera di Commercio, la Regione Lombardia, i Comuni e le realtà private. «Non solo per la quadratura dei conti, ma anche per studiare degli eventi collaterali.

Penso ai Cantieri Nautici e alla possibilità di realizzare il tradizionale carosello con le miss non in auto, ma sui motoscafi. Un’altra possibilità sarebbe una grande sfilata dedicata alla seta comasca.

L’intenzione è di definire il tutto entro il 31 luglio. Giovedì scorso ho inoltrato un’informativa in giunta e anche i colleghi assessori si sono detti interessati. Adesso è auspicabile il raggiungimento di una sinergia tra enti pubblici e privati».

Grande intesa anche con Mirigliani. «Anche lui ha concordato che quest’anno non si sarebbe potuta assicurare una buona organizzazione, soprattutto a livello logistico. Va infatti ricordato che l’evento comporta l’arrivo per una settimana di ben 600 persone tra concorrenti e staff, più l’indotto di parenti ed amici delle ragazze».

Le conclusioni a tal proposito è solamente una, c’è qualcuno che si stà “spianando la strada”, e se l’anno prossimo le prefinali di Miss Italia voleranno a Como, non dite che non vi avevamo avvertiti!

11/07/2004





        
  



5+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

SPECIALE: Eventi Estate 2004

21/12/2006
Babbo Natale al fan club (segue)
13/03/2006
La favola Centobuchi diventa realtà (segue)
11/09/2004
Arriva il gran finale del "Le Gall" (segue)
09/09/2004
Le notti del Barocco (segue)
09/09/2004
Varechina Loredana ed il Sound Good 2004 (segue)
06/09/2004
Revival di band musicali anche a Grottammare (segue)
04/09/2004
Sabato sera di fine estate al "Le Gall" (segue)
01/09/2004
Festa di fine estate fra fiera, gastronomia e divertimento. (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji