Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
venerdì 10/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

"Animali persi e ritrovati"

| On-line un nuovo sito, gestito da volontari e dedicato a tutti coloro che desiderano comunicare lo smarrimento o il ritrovamento di un animale da compagnia.

Abbiamo voluto promuovere questo sito, e l'iniziativa ad esso collegata perchè ci sembra un' ottima causa da appoggiare visto anche il periodo estivo caratterizzato da abbandoni.
Di seguito troverete una lettera di Raffaela Millonig, curatrice del sito "Animali persi e ritrovati"


Gentile Signora, Egregio Signore,
con questa lettera Le presentiamo  www.animalipersieritrovati.org, un sito internet di annunci, gestito da un gruppo di volontari e dedicato a tutti coloro che desiderano comunicare lo smarrimento o il ritrovamento di un animale da compagnia.

Il servizio offerto dal sito è gratuito, libero a tutti e si prefigge di aiutare, consigliare su cosa fare, a quali strutture rivolgersi per ricevere un aiuto qualificato e dare spazio alla gioia quando una storia va a buon fine. Il sito è quindi a disposizione del singolo cittadino, di canili/gattili, associazioni, enti e strutture come anche dei veterinari a cui vengono segnalati o portati animali smarriti e magari anche feriti.

Il sito è strutturato in modo semplice, immediato ed è realizzato in un layout che consente l'accesso e l'uso anche ai portatori di handycap. Nella sezione annunci è possibile segnalare lo smarrimento del proprio animale da compagnia o il ritrovamento di un animale che ha smarrito i suoi compagni umani. E' disponibile anche un apposito campo per i numeri di tatuaggio/microchip e molti canili ci hanno già offerto la loro collaborazione. Verranno infatti gradualmente inseriti on-line i cani accuditi in tali strutture e che, nonostante il tatuaggio/microchip, non sono riusciti a tornare a casa.

Oltre alla sezione degli annunci è disponibile anche un database in continua fase di aggiornamento che riporta indirizzi di strutture, associazioni e numeri utili.

E' unico nel suo genere, perché al momento non esiste in Italia nessuna banca dati analoga, trasversale, aggiornata ed accessibile al pubblico. Questo database attualmente raccoglie già moltissimi indirizzi ed offre la possibilità di accedere ad un archivio on-line a copertura nazionale.

Un ulteriore servizio del sito offre la possibilità di iscriversi ad una mailing list che avvisa automaticamente l’utente iscritto su ogni annuncio di smarrimento e ritrovamento pubblicato nella provincia prescelta. Insieme agli innovativi "volantini parlanti" (vd. sezione download) studiati appositamente per facilitare la comunicazione e il riconoscimento del messaggio anche a grandi distanze, l'iscrizione a questa mailing list è di grande importanza per dare a tutti gli interessati l'opportunità di aiutare attivamente nelle operazioni di ricerca.

Questo punto di riferimento insieme ad altri che sono ancora in fase di progettazione saranno utili però solo se faranno parte del sapere collettivo. Per questo motivo abbiamo anche realizzato un volantino da stampare ed esporre e che alleghiamo alla presente, unitamente ad una presentazione esplicativa del sito. Aiutateci ad aiutare!

Se confidate nella nostra idea Vi preghiamo di:
- inoltrare questa lettera o diffonderne il contenuto a persone interessate (amici, conoscenti, colleghi, veterinari, siti internet e relative redazioni di newsletter...)
- sostenere il progetto stampando ed esponendo i due allegati

Se disponete di contatti da inserire nel database dei link e numeri utili aiutateci a tenerlo aggiornato inviandoci i Vostri dati. Se avete consigli, commenti o critiche costruttive da apportare saremo ben lieti di ascoltarVi.

Con i migliori saluti,

Raffaela Millonig

11/07/2004





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji